Fabiana Spiri in finale ai Tricolori

45

Domenica scorsa si sono svolti ad Ostia Lido, nel prestigioso Palafijlkam, le finali nazionali del Campionato Italiano Esordienti B Femminili (atlete nate nel 1999 e 2000).

Nelle recenti fasi di qualificazione regionale, l’ atleta dello Judo Club Sakura Arma di Taggia a.s.d.  Fabiana Spiri, classe 1999, cintura marrone,  con un’ ottima gara aveva ottenuto il passaggio alla finale.

Questa prima prova in campo nazionale è stata affrontata con grande impegno, seppure  con una certa trepidazione e la gara condotta si è rivelata un’ esperienza più che positiva, anche se non ha portato la giovane atleta ad avvicinarsi alla zona medaglia.

Il Maestro Alberto Ferrigno, che come sempre segue con la massima attenzione i suoi atleti , è contento dell’ andamento della gara: “Non abbiamo riportato risultati eclatanti, ma mi interessano  molto il comportamento e le reazioni dell’ atleta durante le prove più impegnative. L’ inizio è stato  un po’ difficile in quanto Fabiana, che non aveva mai partecipato ad una gara nazionale,  non ha avuto il tempo di ambientarsi, essendo stata chiamata ad effettuare il primo incontro della giornata e proprio con un’ atleta che sarebbe poi arrivata in finale. La sconfitta era accettabile, anche se amara, ma Fabiana veniva  recuperata ed aveva modo di  esprimere ancora le sue potenzialità.

Nel secondo incontro, infatti,  non si faceva  sfuggire una bellissima vittoria per ippon pieno, mentre nel terzo incontro, dopo aver portato avanti una competizione  dinamica e decisa, veniva sopraffatta all’ ultimo minuto dalla forza fisica dell’ avversaria. L’ esperienza quindi è stata positiva, Fabiana è in continua crescita tecnica e sta acquisendo sempre maggiore consapevolezza delle sue potenzialità. E’ necessario non mollare, ma insistere ad allenarsi con serietà, come è richiesto agli atleti agonisti dal loro  Tecnico Alessio Ferrigno, che li sprona costantemente  seguendo la loro preparazione tecnica ed agonistica.”

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.