Sabato la presentazione di “Semplicemente Amatori”

39

Sabato prossimo 30 novembre, alle ore 11 presso la Casa  delle Federazioni, si terrà la presentazione del libro “Semplicemente Amatori” a cura del giornalista Edoardo Giorello.  La stagione 2013 dell’atletica leggera italiana sarà ricordata, tra gli altri eventi strettamente agonistici, come la prima senza il contributo dell’Associazione Amatori Atletica. Infatti, dopo 67 anni di attività di primo livello, la storia si conclude con la rinuncia totale della società nata nel primissimo dopoguerra , esattamente il 30 marzo 1946.

Dopo vari anni di crisi dirigenziale è un evento triste ma purtroppo inevitabile, senza altre possibili soluzioni.  Nell’albo d’oro della società, nel tempo diretta da personaggi di primo piano del mondo sportivo non solo genovese, quali Pavolini, Salatti, Cecchinelli, Faraboschi, con rapida sintesi troviamo 3 olimpionici, Abdon Pamich, Franco Galbiati, Giorgio Jegher; 20 atleti azzurri, 7 record italiani, 20 titoli italiani assoluti, un numero impressionante di record nazionali giovanili e di categoria ed una quantità incalcolabile di titoli e record regionali sia maschili che femminili.

Altrettanto impossibile conteggiare quanti genovesi di varie generazioni abbiano vestito la maglia amaranto con l’immancabile “logo” triangolare noto in tutta Europa; valutabile in varie decine di migliaia, oggi sicuramente avvinti dalla nostalgia. Ora tutto questo è raccolto in un libro che Edoardo Giorello, memoria storica dell’atletica ligure, ha voluto dare alle stampe prima che il ricordo si affievolisse. Ed ecco il volume di 140 pagine di grande formato con oltre 100 foto d’epoca e di attualità, con storia, successi, risultati, record, commenti e quant’altro è avvenuto in tanti anni fortunati.

L’impostazione della ricerca è destinata a dare un fattivo contributo alla storia dello sport genovese, mentre la tiratura volutamente limitata costituisce un valore aggiunto per i cultori dell’atletica leggera non solo genovese.

Il libro è in distribuzione presso Libreria Porto Antico, FIDAL Liguria, CUS Genova, Genova Running, Emozioni Sport, campi Villa Gentile e Sciorba.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.