Riprende l’Invernale del Ponente a Varazze

19

Ripreso alla grande il Campionato Invernale del Ponente a Varazze per la seconda tappa di questo importante avvenimento velico . Tutti gli equipaggi pronti presso la Marina di Varazze per riprendere le ostilità e poter recuperare subito la giornata del 10
novembre in cui non è stata effettuata alcuna prova per le condizioni meteo. Messa a punto delle imbarcazioni per le ultime regolazioni, controllo delle vele ed attrezzature, poi molla l’ormeggio e tutti sul campo di regata. Fortunatamente come da previsioni meteo la giornata si dimostra favorevole con vento da Nord subito debole ma che poi rinforzava fino a 18/20 nodi comunque con qualche “mollana “. Puntuale il Comitato pronto in mare per la partenza alle ore 10:30. Un po’ di attesa per qualche oscillazione del vento tra i 360° e i 300°. Alle 11.00 partenza sul campo di regata di Varazze . Spettacolo davanti al litorale varazzino con il giro della boa di bolina e l’issata degli spi vicinissimi alla passeggiata a mare dove si sono assembrati molti spettatori incuriositi .Finita la prima prova il vento che subito sembrava calare girava poi a 300 ° e nuovamente ritornava sui 15 / 20 nodi e quindi veniva spostato il campo su Celle e partenza alle ore 13.30 per la seconda prova. Ottima regata molto tecnica per i vari sbalzi di intensità del vento che impegnava duramente tutti gli equipaggi.

Nella Classe ORC Crociera-regata lotta apertissima e con grande equilibrio tra le imbarcazioni che lotteranno per la vittoria finale . Vittorie di giornata per “ Obsession” e “ Scintilla ”; ottimo il terzo posto nella seconda prova di “ Outlaw che si candida per essere ancora protagonista. Sempre tra i primi anche “ X-Blues “. Nella Classe Diporto “ Vitamina “ sembra non avere rivali e infila due primi anche con grande distacco . Dietro però la lotta è forte e agguerrita tra “ Outsiser “ , Forza 4” , “ IAIA “ , “ Fylla “ e “ Pisolo “ .
Nella Classe IRC altre regate incertissime con grande equilibrio e con le prove che diventano davvero spettacolari e ad alto contenuto tecnico. Primi di giornata di “ Giochelotta “ e “ Scintilla “ . Ottimo secondo nella prima prova di “ Heimat 2 “ . Ci sarà ancora lavoro per il Comitato delle proteste visto che ne sono state presentate quattro. Verranno discusse sabato 7 dicembre prima dell’ultima giornata della prima parte di questo Campionato.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.