Ripreso alla grande il Campionato Invernale del Ponente a Varazze per la seconda tappa di questo importante avvenimento velico . Tutti gli equipaggi pronti presso la Marina di Varazze per riprendere le ostilità e poter recuperare subito la giornata del 10
novembre in cui non è stata effettuata alcuna prova per le condizioni meteo. Messa a punto delle imbarcazioni per le ultime regolazioni, controllo delle vele ed attrezzature, poi molla l’ormeggio e tutti sul campo di regata. Fortunatamente come da previsioni meteo la giornata si dimostra favorevole con vento da Nord subito debole ma che poi rinforzava fino a 18/20 nodi comunque con qualche “mollana “. Puntuale il Comitato pronto in mare per la partenza alle ore 10:30. Un po’ di attesa per qualche oscillazione del vento tra i 360° e i 300°. Alle 11.00 partenza sul campo di regata di Varazze . Spettacolo davanti al litorale varazzino con il giro della boa di bolina e l’issata degli spi vicinissimi alla passeggiata a mare dove si sono assembrati molti spettatori incuriositi .Finita la prima prova il vento che subito sembrava calare girava poi a 300 ° e nuovamente ritornava sui 15 / 20 nodi e quindi veniva spostato il campo su Celle e partenza alle ore 13.30 per la seconda prova. Ottima regata molto tecnica per i vari sbalzi di intensità del vento che impegnava duramente tutti gli equipaggi.
Nella Classe ORC Crociera-regata lotta apertissima e con grande equilibrio tra le imbarcazioni che lotteranno per la vittoria finale . Vittorie di giornata per “ Obsession” e “ Scintilla ”; ottimo il terzo posto nella seconda prova di “ Outlaw che si candida per essere ancora protagonista. Sempre tra i primi anche “ X-Blues “. Nella Classe Diporto “ Vitamina “ sembra non avere rivali e infila due primi anche con grande distacco . Dietro però la lotta è forte e agguerrita tra “ Outsiser “ , Forza 4” , “ IAIA “ , “ Fylla “ e “ Pisolo “ .
Nella Classe IRC altre regate incertissime con grande equilibrio e con le prove che diventano davvero spettacolari e ad alto contenuto tecnico. Primi di giornata di “ Giochelotta “ e “ Scintilla “ . Ottimo secondo nella prima prova di “ Heimat 2 “ . Ci sarà ancora lavoro per il Comitato delle proteste visto che ne sono state presentate quattro. Verranno discusse sabato 7 dicembre prima dell’ultima giornata della prima parte di questo Campionato.