Bella prova delle atlete della Chiavari Scherma nella spada femminile a Grenoble. Nel circuito Europeo Cadetti, il week end appena trascorso ha regalato grosse emozioni e soddisfazioni alle due spadiste Alice Cassano e Andrea Vittoria Rizzi.
Si è disputata infatti presso il palasport di Grenoble in Francia una delle tappe del circuito Europeo Under 17, che ha visto sfidarsi 178 atlete provenienti non solo dal nostro continente, ma anche da America ed Asia, dando così alla competizione una valenza mondiale.
Il sabato, nella gara individuale si è distinta Andrea Rizzi, giunta allo stremo delle forze 11^ ad un passo dall’ambita finale ad 8, dopo una brillante prestazione che l’ha vista affrontare fin da subito la gara con grossa determinazione e superare atlete di alto livello del calibro della tedesca Redmuller. La domenica, invece, nella competizione a squadre, Alice Cassano, che il sabato aveva ottenuto un buon 19° posto, oltre ad essere stata inserita nella squadra dell’Italia titolare, ha ottenuto con le altre tre compagne un ottimo bronzo, sconfitte in semifinale dalla fortissima squadra Russa per sole 2 stoccate giunta poi sul gradino più alto del podio. L’altra chiavarese Andrea, inserita nella squadra “B” ha comunque centrato un 5° posto, solo a causa dell’unica sconfitta patita nel girone iniziale con la squadra titolare francese, che si è aggiudicata l’argento nella classifica finale.
La trasferta quindi ha confermato il periodo positivo di Alice che si sta giocando un posto nella squadra titolare Italiana e ha dato l’iniezione di fiducia di cui aveva bisogno Andrea per affrontare la seconda e decisiva parte della stagione.