La storia del Palio del Tigullio in un libro e DVD

Condividi

La storia del Palio Marinaro del Tigullio, il tradizionale campionato remiero che ogni estate catalizza l’attenzione di tutti gli appassionati di canottaggio, è stata interamente ripercorsa attraverso un libro e un dvd, che verranno presentati sabato mattina nella sala Ghio Schiffini della Società Economica di Chiavari, in via Ravaschieri. L’appuntamento, per tutti coloro che avranno piacere di assistere alla presentazione ufficiale della pubblicazione, è fissato per le 10.30. Il libro, accompagnato dal dvd promozionale, che riproduce filmati storici di sicuro interesse, riguardanti il Palio sin dalle sue origini, si intitola “Il Palio Marinaro del Tigullio 1936-2013 La Storia”.

L’idea della stesura di un simile volume è stata suggerita, nei mesi scorsi, dalla concomitanza con la quarantesima edizione del Palio Marinaro del Tigullio, che nel 1974 è rinato, per poi mandare in scena appunto quaranta edizioni consecutive, nel solco di una tradizione inaugurata in realtà a cavallo della Seconda Guerra Mondiale.

I primi Pali Marinari del Tigullio, traendo spunto dai pali cittadini che si disputavano nelle singole località della Riviera di Levante, vennero infatti disputati tra la metà degli anni Trenta e la metà degli anni Cinquanta.

La pubblicazione che verrà presentata sabato mattina a Chiavari è curata dal giornalista Andrea Ferro, uno dei redattori di Tuttolevante.it e collaboratore de Il Secolo XIX, da Enrico Paini, una delle autentiche anime della Compagnia Remiera Lavagnese e dell’Associazione Amatori Palio Marinaro del Tigullio, e da Ernani “Nanni” Andreatta, storico e grande esperto di vita marinaresca, curatore del museo marinaro Tommasino Andreatta di Chiavari.

La presentazione verrà introdotta dal presidente della Società Economica di Chiavari, Roberto Napolitano, e condotta dallo storico segretario, nonché speaker ufficiale della manifestazione, Gianrico Semorile. Previsto l’intervento, oltre che degli autori, anche della presidentessa dell’Associazione Amatori Palio Marinaro del Tigullio Carolina Birindelli.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Amatori Palio Marinaro del Tigullio, gode del patrocinio de Il Secolo XIX, del Museo Marinaro Tommasino Andreatta, della Lega Navale Italiana, della Società Economica di Chiavari e dell’Accademia dei Cultori di Storia Locale.

spot_img

Articoli correlati

Superato l’Equatore: la flotta di The Ocean Race punta Cape Town

Un altro punto iconico di The Ocean Race è...

Serie D, ABC Alassio batte nettamente Sanremo

A Sanremo partenza concentrata e allungo già nel primo...

Sette nuovi Aspiranti Arbitri di spada per la FIS

Si è concluso venerdì scorso con la prova orale...

Invernale del Ponente oltre la boa di metà campionato

Ha girato la boa di metà di campionato, con...

A Voltri il Regional Day Maschile con la referente nazionale Monica Cresta

Si terrà nella palestra del Liceo Lanfranconi di Voltri...

Ripartenza a pieni giri per la Riviera dei Fiori

Riparte l’attività agonistica della Asd Ginnastica Riviera dei Fiori...
- Advertisement -spot_img