La storia del Palio del Tigullio in un libro e DVD

La storia del Palio Marinaro del Tigullio, il tradizionale campionato remiero che ogni estate catalizza l’attenzione di tutti gli appassionati di canottaggio, è stata interamente ripercorsa attraverso un libro e un dvd, che verranno presentati sabato mattina nella sala Ghio Schiffini della Società Economica di Chiavari, in via Ravaschieri. L’appuntamento, per tutti coloro che avranno piacere di assistere alla presentazione ufficiale della pubblicazione, è fissato per le 10.30. Il libro, accompagnato dal dvd promozionale, che riproduce filmati storici di sicuro interesse, riguardanti il Palio sin dalle sue origini, si intitola “Il Palio Marinaro del Tigullio 1936-2013 La Storia”.

L’idea della stesura di un simile volume è stata suggerita, nei mesi scorsi, dalla concomitanza con la quarantesima edizione del Palio Marinaro del Tigullio, che nel 1974 è rinato, per poi mandare in scena appunto quaranta edizioni consecutive, nel solco di una tradizione inaugurata in realtà a cavallo della Seconda Guerra Mondiale.

I primi Pali Marinari del Tigullio, traendo spunto dai pali cittadini che si disputavano nelle singole località della Riviera di Levante, vennero infatti disputati tra la metà degli anni Trenta e la metà degli anni Cinquanta.

La pubblicazione che verrà presentata sabato mattina a Chiavari è curata dal giornalista Andrea Ferro, uno dei redattori di Tuttolevante.it e collaboratore de Il Secolo XIX, da Enrico Paini, una delle autentiche anime della Compagnia Remiera Lavagnese e dell’Associazione Amatori Palio Marinaro del Tigullio, e da Ernani “Nanni” Andreatta, storico e grande esperto di vita marinaresca, curatore del museo marinaro Tommasino Andreatta di Chiavari.

La presentazione verrà introdotta dal presidente della Società Economica di Chiavari, Roberto Napolitano, e condotta dallo storico segretario, nonché speaker ufficiale della manifestazione, Gianrico Semorile. Previsto l’intervento, oltre che degli autori, anche della presidentessa dell’Associazione Amatori Palio Marinaro del Tigullio Carolina Birindelli.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Amatori Palio Marinaro del Tigullio, gode del patrocinio de Il Secolo XIX, del Museo Marinaro Tommasino Andreatta, della Lega Navale Italiana, della Società Economica di Chiavari e dell’Accademia dei Cultori di Storia Locale.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.