Il Comitato Provinciale di Chiavari investe nella formazione.

33

“Salsomaggiore Terme”, appuntamento che caratterizza, ormai, da anni, il palinsesto del Comitato di Chiavari, non è solo un momento di aggregazione ma anche e soprattutto un’occasione di formazione a tutti gli effetti.

I partecipanti, infatti, per la maggior parte, sono quei volontari (allenatori e dirigenti di Comitato e società sportive) che, giorno dopo giorno, portano nelle proprie realtà la consapevolezza che lo sport, ancora prima che una serie di discipline a carattere tecnico, sia un mezzo straordinario di educazione e crescita. Il CSI, pertanto, opera nella certezza che la sfida sportiva nasconda, in verità, un obiettivo più grande, una sfida educativa come punto di rilancio di tutta la realtà giovanile e non solo.

Il corso, per la durata complessiva di tre giorni, è finalizzato ad approfondire alcune tematiche basilari relative all’interazione fra Associazione e territorio senza tralasciare, tuttavia, riferimenti a quell’attività sportiva concretamente realizzata nei campi e nelle palestre. Il programma, pertanto, oltre a spazi dedicati a trattamenti termali e momenti ludico-associativi, comprende interventi di qualità realizzati da qualificati relatori del Centro Sportivo Italiano. Si va da momenti a carattere più propriamente sociologico – su tutti, “La fatica di partecipare”, a cura di Enrico Carmagnani, Responsabile della comunicazione del CSI Liguria, “Comunicare, recuperare relazioni autentiche”, a cura di Kathia Licciardi – a momenti puramente tecnici e di disciplina sportiva – su tutti, “Professione allenatore, la sfida educativa”, a cura del Dott. Giacomo Zerega, allenatore di pallavolo e maestro di beach volley, “Arbitro, un ruolo difficile”, a cura di Gianluigi Ratto, Giudice Unico del CSI Liguria. Non mancheranno, infine, interventi relativi alla stessa realtà associativa – su tutti, “Progetti 2014 – Coppa Liguria”, a cura del Coordinatore Tecnico del CSI Liguria, Luca Curotto.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.