Gli 83 anni di Aureliano Bolognesi

Grande Ufficiale, Commendatore della Repubblica Italiana, ha festeggiato venerdì 15 novembre i suoi splendidi 83 anni. Per l’occasione ha voluto intorno a se, riuniti in un affettuoso abbraccio, alcuni amici e rappresentanti del mondo sportivo ligure, al prestigioso Ristorante Zeffirino di Luciano Belloni.

Proprio a Luciano Belloni, suo amico di sempre, Aureliano Bolognesi ha voluto donare la targa “La Fiaccola Azzurra”, uno dei trofei più amati dai Campioni Olimpionici. Intorno al tavolo, a festeggiare il “grande Aureliano”, c’erano:

Matteo Rossi, Assessore Sport Liguria; Antonio Micillo, Delegato Coni Genova; Mauro Tiraoro, Presidente del Comitato Ligure Federazione Pugilistica Italiana; Gianluigi Corti, Consigliere Nazionale USSI, Roberto Bracco, ex pugile Nazionale, Campione Italiano pesi Massimi, Presidente FPI Savona e Stella d’Oro al merito sportivo Italiano; Bruno Pistidda, ex pugile Nazionale, Campione Italiano pesi Mosca, oggi scrittore di successo; Danilo Pilotti, Presidente dell’Associazione non profit Nuovi Orizzonti.

Spente le luci, nel lontano 1952, Aureliano le ha riaccese da Zeffirino, padre ed erede di memorie del pugilato Nazionale e Internazionale, custode nel suo personale Museo di una gamma immensa di trofei di pugili del passato e del presente.

La consegna della targa “La Fiaccola Azzurra” nelle mani di Luciano Belloni, è avvenuta nella grande sala del ristorante e, come durante un incontro di pugilato del passato, gli occhi di Aureliano Bolognesi hanno brillato di un fulgido guizzo. Gli sembrava di rivivere quel momento da Campione Olimpico, mentre spegneva le “fatidiche candeline” a luci soffuse.

B.P.

D.P.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.