Scacchi: al Teatro Stabile il Gioco dei Re

23

Fino al 24 novembre al Teatro Stabile di Genova va in scena il “Gioco dei Re”, regia di Marco Sciaccaluga, autore Luca Viganò, con al centro della scena due personaggi storici, con risonanze mitiche per i giocatori di scacchi: il cubano Jose Raul Capablanca e il russo Alexander Alekhine, nel campionato del mondo del 1927.

Un tema di attualità, visto che in questi giorni è in corso il mondiale 2013, tra l’indiano Anand e il norvegese Magnus Carlsen.

SABATO 16 NOVEMBRE,  si parla dello spettacolo con AUTORE, REGISTA, ATTORI nel Foyer del Teatro della Corte in Piazza Borgo Pila. Ore 17.30, ingresso libero e gratuito.

Interviene Adolivio Capece, giornalista e responsabile dell’Ufficio Stampa della Federazione Scacchistica Italiana, che parlerà sul tema “Gli scacchi a teatro: da Boccaccio a Lewis Carroll, da Goldoni a Beckett, da Giacosa a Tim Rice” e in generale degli scacchi e della loro millenaria storia.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.