Giovedì 26 giugno il 26° Meeting Arcobaleno a Celle Ligure

28

Si è svolto nel week-end a Newcastle il 23° Congresso del Circuito “Europe Athletisme Promotion”. Presente, come di consueto, anche la delegazione del Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa, per confermare la propria candidatura riferita al 2014. 

La 26° edizione della manifestazione, confermatasi a più riprese tra gli eventi sportivi più significativi promossi nella nostra regione, avrà luogo Giovedì 26 Giugno, presso la tradizionale sede dello Stadio Comunale Giuseppe Olmo di Celle Ligure.

Già avviata una sinergia organizzativa con il Meeting Internazionale giovanile di Biella, in programma due giorni dopo ed anch’esso inserito nel Circuito EAP, forti dei consolidati rapporti di collaborazione con la locale Associazione Sportiva Bugella Sport.

Il progetto 2014 dell’evento clou vedrà al centro la proposta innovativa di un “challenge” riservato alle categorie giovanili cadetti e cadette: numerose delegazioni straniere dell’EAP hanno già confermato la pre-adesione e questo lascia presagire che saranno in gara a Celle oltre 300 giovani, in rappresentanza di una decina di nazioni.

All’interno del palinsesto dell’appuntamento cellese come di consueto troveranno largo spazio le prove per gli atleti diversamente abili, grazie al confermato accordo collaborativo con FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) e CIP (Comitato Italiano Paralimpico). Sono inoltre previsti numerosi eventi collaterali calendariati sin dalla primavera 2014, con molteplici proposte rivolte al mondo della scuola.

Il Circuito EAP, che nell’anno 2014 vede inclusi 21 Meetings Internazionali organizzati in 11 differenti Paesi Europei, rappresenta l’emanazione diretta di un lavoro di cooperazione internazionale ed è espressione di un mondo senza frontiere che, grazie al fenomeno sportivo, supera le barriere linguistiche e culturali.

Nato nel 1990 dalla spinta (e dall’amicizia e stima reciproca) degli organizzatori di Nivelles (Belgio),  Ginevra (Svizzera) e Celle Ligure, l’EAP svolge l’attività di promuovere manifestazioni internazionali di atletica in Europa, favorendo in tale ambito l’integrazione e la partecipazione di atleti di assoluto livello mondiale con altri protagonisti (giovani atleti o sportivi meno noti) che, almeno in queste occasioni, possono confrontarsi con loro.

Novità dell’anno l’inserimento di 4 nuove manifestazioni che si svolgeranno a GATESHEAD ed HULL (Gran Bretagna), LLEIDA (Portogallo) e NOVI SAD (Serbia).

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.