Ottima prestazione per la NORMAC AVB che di fronte alla squadra dell’U. S. Cistellum Cislago Varese parte alla grande e in modo imperioso; le ragazze di Matteo Zanoni mettono subito in chiaro chi guida la partita.
Giulia Bilamour, Francesca Mangiapane, Marta Campi, Chiara Bortolotti Francesca Montinaro, Daria Agosto e il libero Chiara Pesce in un attimo si portano sull’8 a 1. Prestando attenzione a non sbagliare Mangiapane e compagne chiudono il set senza sbavature in soli 20 minuti col punteggio di 25 a 11.
La prevedibile reazione delle lombarde – ad inizio del secondo set – ed un minimo di rilassamento delle genovesi sembra poter riaprire la partita; il team padrone di casa si porta sull’ 8-5 e fino a 14-12 l’equilibrio sembrava pendere dalla loro parte; a questo punto il coach Zanoni, con un time-out sul 12-14, richiama all’ordine le sue giocatrici e con un parziale di 6 punti consecutivi a suo favore la NORMAC AVB si riporta in vantaggio. C’è spazio a quel punto per Silvia Truffa in prima linea ed Elisa Fanelli a stabilizzare la ricezione e, nonostante gli ultimi disperati tentativi avversari, il set viene chiuso 25-21 per le genovesi.
La storia della partita si chiude ad inizio del terzo set, quando le ragazze della NORMAC AVB annichiliscono – con una partenza super – le avversarie, che si demoralizzano di fronte alle bordate di Agosto e Bilamour ed ai muri di Campi e Bortolotti.
Mangiapane e Pesce garantiscono un’ottima ricezione permettendo a Montinaro la possibilità di smistare il gioco nel migliore dei modi. Si va subito subito sull’8-1 e poi sul 16-8; a questo punto il ritorno in campo di Fanelli e Truffa porta rapidamente verso la conclusione del set e della partita, dando anche a Zanoni la possibilità di concedere la soddisfazione dell’esordio in campionato ad Elisa Botto (classe 1996) che cosi festeggia in campo la chiusura del set per 25 a 17 e la vittoria.
Questo risultato permette alla società genovese di consolidare il terzo posto in classifica che costituisce il miglior piazzamento degli ultimi anni. Sabato 16 novembre la squadra del Presidente Carlo Mangiapane ospiterà al Palazzetto dello Sport “Lino Maragliano” di Genova Prato le piemontesi del DKC Volley Galliate Novara. Sarà un’altra occasione per vedere all’opera questa squadra che ha avuto una partenza nel Campionato di B2 femminile veramente positiva .