Al via la 24a edizione dell’Invernale del Ponente

Ritorna l’Invernale del Ponente

Grande attesa a Varazze per l’ormai imminente inizio del grande appuntamento velico della XXIV Edizione del Campionato Invernale del Ponente di Vela d’Altura che prende il via il prossimo 9 novembre. Il Comitato dei Circoli Organizzatori e la Marina di Varazze dopo un duro e impegnativo lavoro di preparazione sono pronti a ricevere gli equipaggi che hanno raggiunto il numero di cinquanta. Considerando che si prevede , come ogni anno, ancora l’iscrizione dei “ ritardatari “ il totale delle imbarcazioni raggiungerà sicuramente la sessantina.

Quest’anno sono numerose le imbarcazioni di 45 piedi e oltre, tra cui X-Blues – X46, Voscia’ – Comet 45, Valkiria – Dufour 45 P, Obsession – First 45, Jam Session – Sintesi 45, Dindi – Hanse 470 che chiaramente daranno spettacolo in mare. Sempre agguerrita sarà la lotta tra le imbarcazioni dai 31 ai 35 piedi con nomi importanti come Just a joke, Robi e 14, Spirito of Nerina, Outlaw, Aria di Burrasca, Manida , Elisadue.

Una decina le imbarcazioni che partecipano per la prima volta al Campionato del Ponente di Varazze tra cui Magia – G.S.39 , Monaco – un prototipo, Equa – Bavaria 29 spee, Jam Session – Sintesi 45. Si percepisce nel nostro ambiente l’aria di grande attesa e di frenesia per quest’appuntamento che impegnerà per tre mesi sia le imbarcazioni e sia e soprattutto gli equipaggi. Gli armatori stanno finendo la messa a punto generale controllando vele, attrezzature e scafo. Molte barche sono ancora in secca per la carena, ma pronte al varo.

Sabato mattina 9 novembre appuntamento per tutti gli equipaggi al briefing presso la Marina di Varazze per la consegna delle istruzioni, magliette e appuntamento coi giudici di regata per ulteriori spiegazioni sui percorsi e eventuali risposte alle domande di chiarimento degli skipper in modo che poi in mare tutto sia chiaro e tutti si possano concentrare sulla tattica di regata e la miglior conduzione del proprio scafo.

Il Comitato dei Circoli Nautici del Ponente Ligure ringrazia ancora la Marina di Varazze che quest’anno ha agevolato notevolmente le imbarcazioni che hanno chiesto l’ormeggio durante tutto il Campionato e collaborato insieme al Comitato dando la massima disponibilità per la riuscita di tutte le problematiche legate alla logistica e all’organizzazione di eventi collaterali e convenzioni con gli operatori del Porto.

Gli organizzatori sono grati anche agli Sponsor che quest’anno hanno deciso di dare il loro appoggio a questo grande evento velico e di cui saranno sicuramente soddisfatti:  ALFA SHIPYARD – ONE DESIGNE SERVICE – ZURICH ZetAssicura – VENTO IN POPPA – ROLECHA
Infine si spera che le condizioni meteo diano una mano per poter effettuare delle belle regate regolari e tecniche che impegnino tutti fino all’ultima giornata che sarà il 9 febbraio 2014 .

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.