A scuola con i Campionati del Mediterraneo Chiavari 2014

Condividi

Locandina Concorso Scolastico

Il Comitato Organizzatore dei Campionati del Mediterraneo di scherma Chiavari 2014 lancia la prima iniziativa di promozione dell’evento e dei valori della scherma all’interno degli istituti scolastici di Chiavari. Per l’importante appuntamento internazionale, in programma a Chiavari dal 31 gennaio al 2 febbraio, viene istituito un concorso scolastico aperto alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Gli alunni delle scuole primarie potranno sbizzarrirsi sui disegni inerenti il seguente argomento: “La Scherma come gioco: il Mediterraneo, un mare che unisce”. Per le scuole secondarie di primo grado, gli studenti dovranno svolgere un tema dal titolo “Lo Sport: simbolo di fratellanza tra culture diverse”. Due, invece, le opzioni per le scuole secondarie di secondo grado: un tema, dal titolo “Le diversità culturali, etniche e religiose sono valori”, oppure un progetto che stimolerà la creatività di ragazzi e ragazze nell’ideazione, nel design e nella realizzazione dell’oggetto celebrativo dei Campionati del Mediterraneo, evento che richiamerà a Chiavari giovani atleti in arrivo da tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, in rappresentanza di tre Continenti (Europa, Africa ed Asia).

Gli elaborati dovranno esser consegnati inderogabilmente entro il prossimo 21 dicembre presso la sede del Comitato Organizzatore in via Zara  21-23 (Chiavari) e saranno a disposizione del COL sino al termine dei Campionati del Mediterraneo. La Giuria li  esaminerà decretando i vincitori del Concorso. La premiazione si terrà il 14 gennaio 2014, alle ore 15:30 presso l’Auditorium di San Francesco a Chiavari dove si terrà una mostra degli elaborati. Grazie alla collaborazione del Banco di Chiavari, saranno attribuiti 50 premi del con coupon del valore di 50 euro ciascuno.

“Anche in occasione dei Campionati del Mediterraneo, come anche nelle passate gare nazionali, Chiavari Scherma promuove una fitta serie di eventi collaterali per avvicinare la nostra cittadinanza alla manifestazione sportiva – spiega il Maestro Giovanni Falcini – Il concorso scolastico piace sempre di più alle nostre scuole e noi, attraverso i temi proposti, vogliamo stimolare la creatività e la riflessione degli studenti non soltanto relativamente alla scherma ed allo sport in generale ma anche a tematiche sociali quali la fratellanza e le diversità tra popoli, tematiche che ben si sposano con l’evento che stiamo realizzando”.

 

spot_img

Articoli correlati

FIJLKAM, Coppa Italia 2023 a La Spezia: appuntamento a marzo

Il Comitato Regionale Liguria organizza per Sabato 11 marzo...

Superato l’Equatore: la flotta di The Ocean Race punta Cape Town

Un altro punto iconico di The Ocean Race è...

Serie D, ABC Alassio batte nettamente Sanremo

A Sanremo partenza concentrata e allungo già nel primo...

Sette nuovi Aspiranti Arbitri di spada per la FIS

Si è concluso venerdì scorso con la prova orale...

Invernale del Ponente oltre la boa di metà campionato

Ha girato la boa di metà di campionato, con...

A Voltri il Regional Day Maschile con la referente nazionale Monica Cresta

Si terrà nella palestra del Liceo Lanfranconi di Voltri...
- Advertisement -spot_img