Matteo Rossi: “Più risorse dall’UE per i territori”

Matteo Rossi (ass. sport Regione Liguria)
Matteo Rossi (ass. sport Regione Liguria)

Promuovere  un impegno collettivo sul fronte educativo, attraverso l’attività sportiva. Tutto questo lavorando in stretta sinergia con il mondo della scuola e con le altre agenzie educative. E’ l’obiettivo che si sono posti questa mattina, durante l’incontro presso il Foro Italico “Torino Capitale Europea dello Sport 2015”, il presidente del Coni Giovanni Malagò, i sindaci e gli assessori dei Comuni  insigniti degli awards di Città europea dello Sport.

Presenti, tra gli altri, il ministro della Difesa Mario Mauro, il presidente del Coni Malagò, l’assessore allo sport della regione Liguria Matteo Rossi  e i rappresentanti di Aces Europe, l’associazione con sede a Bruxelles che assegna annualmente i riconoscimenti di città europee dello sport.

“La collaborazione con Aces Europe – ha spiegato Matteo Rossi, assessore allo sport della Regione Liguria – ha come obiettivo portare i Comuni e le singole realtà territoriali a fare rete, promuovendo un’idea di sport come strumento necessario per raggiungere una rivitalizzazione del nostro tessuto sociale, educativo e produttivo, così come previsto dal Progetto europeo che ha visto recentemente assegnare alle nostre Cairo Montenotte, Rapallo e ad Arenzano il riconoscimento di Città Europea dello Sport. Un progetto volto ad avvicinare i comuni e le Regioni all’Europa attraverso lo Sport, da sempre strumento di integrazione tra i popoli. Allo stesso tempo, però, è necessario che l’Unione Europea  recepisca appieno questo messaggio, colmando le distanze geografiche e culturali tra i territori attraverso un reale investimento nel  settore sportivo. Solo così sarà possibile dare vita ad un nuovo modello di educazione, di welfare e di turismo”.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.