Nuova stagione per Volare Volley. Tamburini: “Cerchiamo di sbagliare il meno possibile”

220

pallavolo_Volare_VolleyEra il lontano 1983 quando nasceva la Sezione Pallavolo della Polisportiva Arenzano. Con una veste rinnovata ma in piena continuità col passato, oggi è Progetto Volare Volley e festeggia i 30 anni con una centratissima promozione in Serie C. La società ponentina guidata da ben 15 anni dal Presidente Gianfranco Tamburini è ben radicata ad Arenzano, a Voltri, a Crevari, a Mele e a Prà, con centri di minivolley e 8 gruppi agonistici, con ottimi risultati nei diversi campionati, specialmente giovanili. Il Presidente presenta la nuova stagione: “Partiamo da importanti successi ottenuti lo scorso anno, primo tra tutti la promozione in Serie C, ma anche il secondo posto regionale e provinciale in Under 14, il primo posto in Under 16 Uisp, il secondo posto in Under 13 ed il terzo in Under 12 provinciali. E poi secondo e quarto posto in Prima Divisione e terzo posto in Seconda Divisione, oltre ad 1 atleta in Selezione Regionale, 5 in Selezione Provinciale e la nascita ufficiale del nostro settore giovanile maschile. Un bel risultato!”

Un bel movimento davvero. Come affronterete la Serie C?
“Abbiamo confermato in massima parte la rosa che ha vinto il campionato, che sono Chiara Trentin, Cecilia De Vicariis, Sara Quattrone, Valentina Ravaschio, Silvia Graziani, Arianna Torelli, Francesca Avola e Cecilia Perata. A loro si aggiungono tre giovani molto brave del vivaio, Silvia “Ciotti” Cancellaro, Miriam Damonte e Matilde Parodi, e poi il ritorno con noi di due giocatrici importanti quali sono Giordana Rena e Samantha Iacocca. Inaspettato ma graditissimo è l’inserimento di Antonelita Moltrasio, che giovanissima aveva calcato i campi della Serie A1, a Palermo, e poi ha giocato nei campionati regionali toscano e piemontese: una vita nello lo sport, figlia d’arte con la mamma importante giocatrice, e sposata con Mario Alberto Santana, giocatore approdato al Genoa. Antonelita abita ad Arenzano e convincerla a giocare è stato un attimo; rientra da un infortunio, ma ha già portato nello spogliatoio la sua importante esperienza ed una spontanea e contagiosa allegria”

Presidente, in cabina di regia cosa è successo?
“I Mister della promozione Mauro Pastorino e Alessandro Gervasoni seguiranno il settore giovanile, con l’obbiettivo di portare presto altre ragazze in prima squadra. La Serie C è affidata a Andrea Carozzi  e Paolo Bottaro, e loro sono sicuramente il vero colpo di mercato per il Volare: competenti ed appassionati, assolutamente in linea con il nostro motto, pallavolo Testa e Cuore. Il prof. Mauro Pastorino è diventato anche Direttore della Scuola Federale di Pallavolo Volare Volley. A livello di Mister un ruolo importante è affidato a Matteo Licata, che è responsabile della Prima e della Seconda Divisione Volare Pegli 2000, coadiuvato da Marco Nicolini e Anna Sotti, mentre la Seconda Divisione marchiata Volare è affidata all’ottimo Mister Umberto Forneris. Nel Minivolley ci sarà un nuovo progetto, affidato al più storico dei nostri Mister, Riccardo Giovannini, che coordinerà tutti i nostri Centri operando direttamente sul campo come tutor per le istruttrici, e sono certo che questo lavoro darà ottimi frutti.”

Abbiamo capito molto del Volare edizione 2013-2014: della pallavolo genovese cosa ci dice?
“Il Volare guarda soprattutto in casa propria, cercando di sbagliare il meno possibile. In questo momento, la cosa difficile è restare aperti, mantenere viva l’attività: la crisi non risparmia di sicuro la pallavolo. Indubbiamente in questo momento la fine della Pallavolo Genova è una cosa triste e negativa. Ci sono poi un paio di meteore che non fanno parte del nostro mondo pallavolistico, ma stanno abbagliando molte persone e cambiando le regole del gioco … speriamo che passino presto oltre …”

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.