Alla festa della marineria la scuola vela per tutti

Condividi

Sailing Campus - Il Gioco del Lotto, la scuola di vela per tutti organizzata durante la Festa della Marineria della Spezia
Sailing Campus – Il Gioco del Lotto, la scuola di vela per tutti organizzata durante la Festa della Marineria della Spezia

Abili e diversamente abili insieme al Sailing Campus – Il Gioco del Lotto, la scuola di vela per tutti organizzata durante la Festa della Marineria della Spezia da Lo Spirito di Stella in collaborazione con La Nave di Carta e il Circolo Velico della Spezia presso la sezione velica della Marina Militare.

«Spero che nel futuro in tutte le regate ci sarà la possibilità di far gareggiare equi

paggi misti, di abili e diversamente abili», è stato l’auspicio espresso da Andrea Stella durante l’incontro con la stampa di oggi al quale erano presenti, l’ammiraglio Andrea Toscano, Marco Tibiletti, presidente della Nave di Carta, Mauro Bornia, della Consulta disabili della Spezia, il commissario straordinario dell’Autorità Portuale Lorenzo Forcieri, il Prefetto della Spezia, Giuseppe Forlani.

Il  progetto “Sailing Campus – Il Gioco del Lotto”  si conclude alla Spezia dopo aver fatto tappa  a Lovere con l’’Associazione Disvela,  a  Trieste con Easy Action, di Caldonazzo (TN) con la Cooperativa Sociale Archè, e  a  Savona con la Sezione di Savona della Lega Navale Italiana .

Adulti e ragazzi, abili e disabili insieme, hanno la possibilità di frequentare 4 giorni di scuola vela per imparare a governare le imbarcazioni australiane della gamma Access, importate e messe a disposizione da UpSail, seguiti da istruttori professionisti della Federazione Italiana Vela. Le lezioni comprendono una parte teorica, al mattino, e una parte pratica in acqua, al pomeriggio. Il campus prevede due livelli: i principianti si potranno cimentare con le imbarcazioni Access, i corsisti con più esperienza utilizzano l’imbarcazione paralimpica Skud 18.

Il progetto “Sailing Campus – Il Gioco del Lotto” è reso possibile grazie al sostegno di Lottomatica e de Il Gioco del Lotto, main partner del progetto, e all’appoggio della Lega Navale Italiana, della Marina Militare Italiana e della Federazione Italiana Vela. Per la tappa di La Spezia si ringraziano il Circolo Velico di La Spezia, l’’Autorità Portuale, Contship Italia Group, la Consulta Disabili Provinciale, Assonautica.

Articoli correlati

Si è aperto il Salone Nautico dei record

1.043 brand esposti, con un incremento del 4,5% rispetto al 2022,...

Sea2See: il grande Cinema di Mare a Genova da venerdì a domenica

Torna Sea2See, nella settimana in cui Genova si tinge...

Presentata la Millevele IREN 2023 –Trofeo Intercircoli Coppa Bartolomeo Boero

Sabato 23 settembre la Millevele IREN 2023 –Trofeo Intercircoli...

Vittorio d’Albertas campione Dinghy 12′ per la sesta volta

Vittorio d’Albertas con Lazy Behemoth (CV Santa Margherita Ligure)...

In arrivo la Coppa Giorgio e Lella Gavino. Bosè: “Regata per gli amanti del mare”

Anche quest’anno la Coppa Giorgio e Lella Gavino sarà...