Chestress3 e Jeniale! brillano alla Coppa Dallorso

Condividi

Uno degli appuntamenti organizzati dallo YC Chiavari
Uno degli appuntamenti organizzati dallo YC Chiavari

Con la premiazione dei vincitori, alla presenza della Famiglia Dallorso, dell’Assessore al Turismo del Comune di Chiavari Daniela Colombo e del Direttore di Marina Chiavari Roberto Marinelli si è conclusa domenica 29 settembre, nel tardo pomeriggio, la 45° edizione della Coppa DallorsoLa manifestazione, patrocinata dai Comuni di Chiavari e Porto Venere, è stata supportata come sempre dalla Famiglia Dallorso.

Gli equipaggi, suddivisi nelle Classi ORC, IRC, Libera e Multiscafi,  si sono cimentati nelle due prove costiere Chiavari / PortoVenere e PortoVenere / Chiavari. Quasi settanta le imbarcazioni prescritte, e cinquantacinque al via, a causa delle previsioni meteo inclementi. La prima prova, da Chiavari a Porto Venere,  si è svolta sabato con mare calmo e vento Sud Est intorno ai 10 nodi.

In serata sulla banchina del Porto di Porto Venere, si è tenuta la premiazione di giornata, alla presenza del Delegato allo Sport Fabrizia Dorgia e del Presidente del Porto Angela Valdettaro. La seconda prova, il ritorno a Chiavari, si è svolta domenica. In tarda mattinata,  quando le imbarcazioni erano in prossimità di Punta Mesco, si è scatenata una tempesta veramente eccezionale, con vento di burrasca superiore ai 60 nodi. Numerose le imbarcazioni che si sono ritirate dalla competizione: solo 16, non avendo fortunatamente riportato danni alle attrezzature, sono riuscite, dopo difficili e ardite manovre, a tagliare il traguardo a Chiavari.

La vittoria in Classe IRC è andata a Giancarlo Ghislanzoni, che con il suo pluridecorato Chestress 3 ha tagliato il traguardo a Chiavari alle 12.00.32, risultando così anche il primo Overall in tempo reale

La Targa d’Argento Nicola Dallorso 2013 è stata vinta dal chiavarese Massimo Rama, che con Jeniale!, un J80 di 8 metri, è riuscito a far fronte alla tempesta e ad aggiudicarsi la vittoria.

La Coppa Dallorso 2013 è stata assegnata a Massimiliano Rizzo, armatore del Grand Soleil 39 Magia.

Ecco tutti i vincitori dell’edizione 2013:

Classe Multiscafi: 1° Muffolo di Simone Romano (Sestri sul Mare ASD)

Classe Libera: 1° classificato e vincitore della Targa d’argento Nicola Dallorso: 1° Jeniale! di Massimo Rama (YCC); 2° J di Coppe di Giorgio Gerosa (CV Moltrasio);  3° Montpres di Paolo Montedonico (YCC); 4° Tac di Alessandro Pastorino (CV Genova Aeroporto); 5°  Sea of Fog di Bollero-Stabon (LNI S. Margherita Ligure)

Classe IRC: 1° Chestress 3 di Giancarlo Ghislanzoni  (YCI); 2° Farr Marmo di Alberto Franchi (Club Nautico Marina di Carrara); 3° Fremito d’Arja di Marcello De Gaspari  (LNI Genova); 4° Aria di burrasca di Franco Salmoiraghi (YCC); 5° Jeronimo di Enrico Bonzano (LNI S. Margherita Ligure)

Classe ORC: 1° classificato e vincitore della Coppa Challenge Dallorso: Magia di Massimiliano Rizzo (Skiffsailing SSD); 2° Aia de Ma’ di Luca Olivari (Sestri sul Mare ASD); 3° Argo di Luciano Manfredi (YCI); 4° Jonathan Livingston di Giorgio Diana (CN Lavagna); 5° Low Noise di Giuseppe Giuffrè (YCC).

spot_img

Articoli correlati

Champions League, Dinamo Tbilisi – Pro Recco 3-13

La Pro Recco chiude il girone di andata di...

Criterium Interappenninico: argento per Gea Zaquini

A Roccaraso (AQ), nello Slalom Ragazzi Femm. di oggi...

Ferrando e Arnaldi: week end magico per il Tennis ligure

Esistono sconfitte in finale che valgono quanto una vittoria....

Successo per il Regional Day maschile FIPAV Liguria a Voltri con la referente nazionale Monica Cresta

Partecipazione, entusiasmo, attenzione, voglia di migliorare e condividere un...
- Advertisement -spot_img