21 Maggio 2012
Banner
 
 
Ricerca
 


Salewa: nel weekend a Finale Ligure gara di boulder a sostegno del Nepal
Arrampicata | topnews
Venerdì 09 Settembre 2011 11:02
Varie_salewa_mountain_shop_finale_ligureTorna nella cittadina ligure, da venerdì 9 a domenica 11 settembre, “Finale for Nepal”, manifestazione collegata al progetto di volontariato sportivo per la raccolta di fondi in favore di numerose attività in programma in Nepal. Tra questi spicca il sostegno alla scuola di arrampicata Dutch Mountain School e la realizzazione di una scuola per sole donne dell'etnia Chepang, oltre alla chiodatura di itinerari di arrampicata sportiva nel villaggio di Nagarkort. Il SALEWA MOUNTAIN SHOP di Finalborgo darà anche quest’anno il suo contributo per la buona riuscita di un weekend all’insegna della solidarietà.

Un fine settimana dove la riviera di Ponente sarà idealmente gemellata con Kathmandu. Si annuncia così la manifestazione “Finale for Nepal” giunta alla sua seconda edizione, che per quest’anno si articolerà su tre giorni, dalla serata di venerdì 9 settembre a domenica 11 settembre. Patrocinata dal Comune di Finale Ligure e dalla Regione Liguria è la prima manifestazione nel suo genere a Finalborgo e prevede come evento centrale un “boulder contest” non competitivo, ovvero una sfida di arrampicata davvero avvincente. L'evento è organizzato dalle associazioni Tothemass e Viaggia con Carlo, con il fondamentale sostegno e contributo del SALEWA MOUNTAIN SHOP di Finalborgo. Gli itinerari saranno inoltre preparati dai famosi tracciatori del B-Side di Torino.

La gara si svolgerà sabato 10 settembre a partire dalle ore 10.15. La quota d’iscrizione verrà devoluta all’associazione “Finale for Nepal” che si pone come obiettivo il finanziamento di alcuni progetti sportivi in Nepal come il sostegno della scuola di arrampicata Dutch Mountain School, la realizzazione di una scuola per le donne dell'etnia Chepang e la chiodatura di itinerari di arrampicata sportiva nel villaggio di Nagarkort.
Per facilitare le iscrizioni, visto l’elevato numero di partecipanti della prima edizione, i climber troveranno un piccolo modulo da compilare all’indirizzo: www.finalefornepal.org/gara-di-boulder/ . In questo modo, sarà sufficiente presentarsi allo stand delle iscrizioni per firmare il modulo prestampato e ritirare il pacco gara.

Nei tre giorni di manifestazione si inseriscono molte altre iniziative collaterali che vedono la partecipazione di atleti e artisti nazionali e internazionali, uno fra tutti il biker Vittorio Brumotti, inviato di Striscia la notizia, che oltre ad esibirsi presenterà la sua prossima impresa che lo vedrà pedalare sull’Everest.
A fare da prologo alle due giornate sarà, nella serata di venerdì 9 settembre, uno spettacolo di musica e balli occitani con Daniela Mandrile e il Duo Lou Viatge Muzico d’Oc.

E veniamo al programma. Sabato 10 l’iniziativa “Finale for Nepal” prenderà il via con la cerimonia di inizio della realizzazione del Mandala Tibetano, che verrà poi dissolto con la suggestiva cerimonia di preghiera.
Una fitta agenda aspetta i protagonisti della giornata: la scalata storica allo spigolo della Rocca di Perti in abbigliamento anni ’30, le prove del Boulder Contest, il racconto delle esperienze in Nepal dei volontari del progetto, giochi ed attività per bambini, lo spettacolo “K2” di Patrick Meyers con gli attori Roberto Tesconi e Elio Berti, l’apertura della mostra fotografica di Massimo Malpezzi “Luoghi di roccia” ai chiostri di Santa Caterina, l’incontro con Luca Maspes, guida alpina e profondo conoscitore del Karakorum che presenterà il video “Esplorazioni”, prove di slackline (la divertente camminata funnanbola su funi sospese a meno di un metro da terra); lo show e l’incontro con Vittorio Brumotti, i concerti della band finalese Subbuglio! e del gruppo nepalese Ad 1974.

Domenica 11 le iniziative riprenderanno con il Namasté Trail (due percorsi, uno breve e uno lungo sui sentieri finalesi, soli o con un amico a 4 zampe), il Trekking con lo Sherpa (con pranzo nepalese lungo il cammino), il Boulder Contest under 16, lo spettacolo acrobatico “La bourse ou la vie” con Le Menestrel, uno slackline contest, una dimostrazione di yoga, la cerimonia di dissoluzione del Mandala Tibetano. A chiudere l’evento domenica sera le premiazioni delle gare e l’estrazione dei biglietti della lotteria, che mette in palio come primo premio un viaggio in Nepal.

Previsti sia sabato 10 sia domenica 11, a pranzo e a cena, piatti della gastronomia nepalese e finalese ed un mercatino di artigianato, oltre a stand sportivi ed enogastronomici nelle vie di Finalborgo.
 


Ultime notizie correlate:

Il Mondo in pugno, quando lo sport diventa mito
Pugilato | topnews
Lunedì 21 Maggio 2012 14:31
Il Galà delle Stelle nello Sport sarà preceduto da una strepitosa anteprima della mostra antologica “Il mondo in pugno: quando lo sport diventa mito!”, allestita grazie all’impegno di Danilo Pilotti e Bruno Pistidda con cimeli storici di Nino Benvenuti e di altri campioni della boze italiana e mondiale.
Leggi tutto...
 
Galà delle Stelle: ci sarà anche Vanessa Ferrari
Stelle nello Sport | topnews
Lunedì 21 Maggio 2012 14:28
Cresce l’attesa per la 13a edizione del Galà delle Stelle nello Sport che si svolgerà venerdì prossimo alle 20:30 alla sala Maestrale del Porto Antico di Genova.
Leggi tutto...
 
Arriva il Meeting Arcobaleno Scuola
Atletica Leggera | topnews
Lunedì 21 Maggio 2012 14:05
Prosegue il percorso di avvicinamento, attraverso una moltitudine variegata di eventi collaterali, al 24° Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa, in programma a Celle Ligure Giovedì 12 Luglio, a cavallo tra i due eventi “top” dell’atletica internazionale (Campionati Europei di Helsinki ed Olimpiadi londinesi).
Leggi tutto...
 



Registrati a Liguria Sport per partecipare alle nostre iniziative, ricevere la newsletter Sportiva e navigare le Aree Riservate

Hai perso la psw?
Registrati
FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
Sestri Levante Nuoto Club A.S.D.
Lino Lardo
Media
Media
LINK DI SPORT
Ricerca qui inserendo alcune parole chiave
Multimedia
News image

Stelle nello Sport | 18 Maggio 2012 11:27

Amarcord: Stelle nello Sport 2003

fotogallery
 
EVENTI SPORTIVI IN LIGURIA
LIBRI DI SPORT
Autorità
AUTORITA' E AZIENDE
 
Genoasamp.com
 
E ancora su Genoasamp.com:
 

Banner
Banner
 
Stellenellosport.com
 
 
Banner
Banner
 
 
Liguriasport.com con tutti i suoi contenuti è proprietà de Lo Sprint S.r.l.
Le foto di sfondo sono di Massimo Lovati. Clicca qui per scoprire le "Cornici d'autore". Vietata riproduzione anche parziale senza autorizzazione.
 
Liguria Sport - Agenzia giornalistica multimediale - Reg. Trib. Genova n°42/88 del 21 Luglio '88
Direttore: Michele Corti - Dir. resp.: Gian Luigi Corti - Tel. e Fax 010 3626961 - info@liguriasport.com
Copyright © Lo Sprint P. Iva 00976280107 Credits www.dpsonline.it
 
Banner