|
La stagione 2009-2010 rimarrà nel cuore di Gianfranco Tamburini e di tutto il Volare Volley per l’ennesimo risultato centrato dal gruppo delle giovanissime. Il titolo under 13 a livello provinciale è la classica ciliegina.
L’attestato finale per un gruppo che ha dimostrato di essere il più forte ovunque negli ultimi due anni.Le arenzanesi allenate da Riccardo Giovannini si sono affermate nel Campionato Provinciale Minivolley 2008 e nel SuperMiniVolley 2009. Sono state finaliste nell’Under 13 2009 e molte di loro, le più giovani, hanno vinto il Trofeo Ravano 2009 e 2010 con la Scuola De Calboli.
Insomma una nidiata magica che ha coronato il proprio processo di crescita andando a strappare al termine della stagione 2009-2010 il titolo under 13 genovese contro una avversaria di grande prestigio come la Libertas Genova, la società più titolata a livello giovanile.
“La nostra squadra è tutta arenzanese – commenta con orgoglio il presidente Gianfranco Tamburini – e conta sette ragazze classe 1997, tre elementi del 1998 e 2 “bimbe” del 1999. Siamo davvero fieri di loro, ci hanno regalato una grande emozione”.
Le avversarie per altro erano temibilissime. Non solo la Libertas guidata dall’ottimo Marco Malaspina, ma anche il VGP allenato da quell’Alessandro Licata che quest’anno ha trascinato in B2 la prima squadra del Vgp. Sia Volare Volley che Libertas hanno superato lo scoglio Vgp in tre set, così la finale ha riproposto uno scontro divenuto in questi anni una “classica” a livello giovanile.
“Le due squadre si temevano e rispettavano. La posta in palio era notevole. Per queste ragazze quella finale valeva moltissimo. Abbiamo vinto noi ma un paluso va a tutte le ragazze che hanno onorato una finale bellissima e avvicente”.
Il 3-1 finale ha premiato le arenzanesi che dopo un ottimo primo set, si sono imposte 26/24 nel secondo, hanno perso il terzo e recuperato nel quarto e ultimo dopo un testa a testa giunto fin sul 17 pari. “Questo risultato è la ciliegina sulla nostra stagione ricca come sempre di attività, gare e tornei. Il Volare Volley – sottolinea Tamburini – investe moltissimo sul settore giovanile. Il nostro Park Volley è ormai uno dei tornei di minivolley più apprezzati in Liguria e le nostre squadre si difendono bene in ogni categoria giovanile. Siamo felici per il lavoro di tutta una dirigenza che si impegna molto per creare “valore” con sacrifici quotidiani. Per questo vincere a livello giovanile regala ancora maggiori soddisfazioni”.
Loro si godono l’anello di campionesse genovesi under 13 nel 2010. Ecco le protagoniste: Greta Castellano, Giulia Cervetto, Elisa Chiossone, Ilaria Cortellini, Ludovica Dal Pian, Maria Damonte, Miriam Damonte, Aurora Giusto, Giorgia Sterle, Martina Sterle, Silvia Tamburini, Maria Luisa Zolezi. Il futuro è loro. |