Buona esperienza in Lettonia per le Under 16 del Basket Pegli

134
Matilde Pini premiata a Riga

Basket Pegli si difende bene e disputa un buon torneo a Riga in occasione della prima tappa dell’European Girls BasketBall League. Venerdì davvero speciale con le vittorie conquistate ai danni delle svedesi del Blackberger (61 a 35) e le slovacche dell’Ostrava (56 a 46). Sabato e domenica sono arrivate tre battute d’arresto contro BC Cop (50-59), Ridzene (34-48) e, all’ultimo minuto dopo esser state sempre avanti, contro Tapiolan (40-43). Matilde Pini, a fine torneo, è stata premiata come miglior giocatrice del Basket Pegli.

Questo il commento del tecnico Ezio Torchia.

“Una grande esperienza per il gruppo Under 16 del Basket Pegli in quel di Riga dove il livello della competizione impone ritmi e intensità sempre elevatissimi. Le discriminanti sono state la fisicità e la mentalità. Fisicamente paghiamo ovviamente dazio e anche a livello mentale le avversarie si dimostrano spesso più solide. Tecnicamente non sfiguriamo mai, anzi anche se al tiro le avversarie si dimostrano più precise. Delle cinque gare disputate soltanto quella con le lettoni del Riga, ci ha visto soccombere senza attenuanti. Le due gare vinte con le Svedesi del Blackeberg e le Ceche di Ostrava ci hanno visto superiori seppur in gare tanto equilibrate quanto quelle in cui siamo incappati nelle due sconfitte con le finlandesi dell’Honka Tapiolan e con le Russe del San Pietroburgo. Soprattutto brucia perdere contro le finlandesi una gara sempre condotta anche in doppia cifra, in un finale a cui non siamo abituati. Una maggior esperienza in questo tipo di gare avrebbe fatto pendere la bilancia dalla nostra. Proprio l’esperienza è il parametro con cui valuteremo la nostra annata in EGBL. Nelle prossime tappe infatti valuteremo se avremo fatto tesoro di quanto vissuto a livello cestistica.  A livello umano le ragazze non possono che essere felici di aver vissuto insieme un altro capitolo della loro avventura”.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com.