Orientamenti 2018. Per lavorare scegliete lo Sport!

216

E’ una delle 7 vie dei mestieri e delle professioni di Orientamenti 2018. L’appuntamento è in Piazza delle Feste, al Porto Antico di Genova. E’ qui che il Coni Liguria, sotto l’egida di Regione Liguria, organizza “Per lavorare scelgo lo Sport”, format unico e innovativo nel panorama nazionale.

Lo Sport attrae i giovani. Non solo in campo, ma anche nelle tante professioni che permettono di operare in questo ambiente. A Orientamenti ci saranno le Federazioni Sportive con i loro stand e laboratori (automobilismo, ciclismo, danza, golf, motociclismo, nuoto e salvamento, pallacanestro, rugby, scherma, sport invernali, subacquea, tennis, vela, medici dello sport) ma anche Enti e Associazioni convenzionati con il Coni Regionale (Parco Antola, Geosport, Ordine Architetti, Ordine Commercialisti, Ordine Psicologi, Unige, Wylab) e Aziende partner del Coni nazionale quali Kinder+Sport, Toyota e Samsung.

Intenso il programma degli eventi promossi nelle due sale riunioni, ognuna in grado di ospitare fino a 50 studenti. Sono 34 gli incontri in tre giorni (dalle ore 10 alle 18) in cui gli studenti potranno ascoltare le esperienze dirette di professionisti che lavorano nel mondo dello sport: da chi ha progettato lo Juventus Stadium a chi gestisce il rapporto tra Sport e Turismo in Trentino con un ricco piano di marketing territoriale, passando per organizzatori di grandi eventi sportivi, docenti di Scienze Motorie, psicologi, medici, avvocati, giornalisti, gestori di impianti, tecnici e maestri di numerose discipline sportive. Il Coni illustrerà il progetto “La nuova stagione” promosso in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali  per orientare e sostenere gli Atleti nella loro scelta professionale al termine della carriera agonistica. Verrà presentato un programma a sostegno degli studenti atleti nelle scuole secondarie di II grado che prevede una serie di strumenti per favorire    la conciliazione degli impegni scolastici e sportivi per gli atleti di alto livello.  Focus anche sui Licei scientifici ad indirizzo sportivo.

Mara Navarria

Non mancheranno i Campioni. Mara Navarria, schermitrice friulana del Centro Sportivo Esercito, laureata in scienze motorie, racconterà il lavoro in team che c’è alla base di un successo mondiale. La spadista azzurra, trasferitasi a Rapallo per allenarsi presso il locale Club Scherma sotto la guida del maestro Roberto Cirillo, ha conquistato, in Cina lo scorso 22 luglio, il titolo mondiale.

Il team che ha ideato, progettato e realizzerà  l’evento è  costituito da Antonio Micillo, Presidente CONI Regionale, Michela Carfagna, segretario generale, Alessandro Lupi, responsabile comunicazione, e dagli  architetti  Massimo Sotteri e Roberta Ruggia Barabino.

L’assessore regionale allo sport Ilaria Cavo e il presidente Coni Liguria Antonio Micillo

“Lo sport ha 1000 valenze e una di queste, più che mai nella società di oggi, è quella di poter garantire lavoro ai nostri giovani  – spiega Antonio Micillo, presidente Coni Liguria – Siamo felici di aver dato vita a questo format innovativo che permetterà agli studenti di incontrare le professioni dello sport allo scopo di capire le tante opportunità che offre il nostro mondo”. Nel corso della cerimonia di inaugurazione sarà presente anche Alberto Miglietta, amministratore delegato di CONI Servizi.

La 23° edizione di Orientamenti, Salone della Formazione, del lavoro e dell’orientamento, prevede di raggiungere le 100.000 presenze dopo le 70.000 registrate nel 2017.  Il Salone è rivolto agli Studenti di tutte le età, Famiglie, giovani in cerca di impiego, docenti, educatori e dirigenti Scolastici. Sono previsti oltre 300 espositori tra Istituzioni formative, Ministeri, Camera di Commercio, Enti Pubblici ed Aziende Private.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com.