Arcieri Tigullio protagonisti al campionato regionale indoor

33

Domenica 9 Settembre presso il campo da tiro della società sportiva Arcieri Imperiesi situato in località Baite’ ad Imperia, si è svolto il Campionato Regionale Ligure della specialità tiro 3D al quale hanno partecipato praticamente tutte le società arcieristiche liguri.

La specialità di tiro 3D si svolge lungo percorsi immersi nel verde, con tiri effettuati in pendenza a distanze sconosciute su bersagli tridimensionali che raffigurano sagome di animali. L’Italia in questa specialità è considerata una nazionale leader, considerando che, fin dalle primissime edizioni, è sempre salita sul podio per Nazioni nelle rassegne continentali e mondiali. Al campionato regionale la società sportiva A.S.D. Arcieri Tigullio ha partecipato con undici atleti, alcuni con notevole esperienza e alcuni alle prese con le prime competizioni agonistiche.

Al termine della competizione di qualifica effettuata sul percorso di 24 piazzole di tiro, è stata stilata la classifica generale e si è quindi passati alla competizione eliminatoria testa a testa per determinare i nuovi campioni regionali della specialità.

La squadra senior maschile della A.S.D. Arcieri Tigullio composta dagli atleti Fabio De Ponti, Alfredo Dondi e Samuele Riberto, ha conquistato il titolo di campione regionale imponendosi sulla squadra degli Arcieri Imperiesi e quella degli Arcieri del Finale. Resta fuori podio la squadra della Associazione Genovese Arcieri.

Per quanto riguarda la classifica assoluta individuale, ha conquistato il titolo di campione regionale over 18 arco longbow maschile Alfredo Dondi mentre Marilena Forni si è aggiudicata il titolo per la categoria arco longbow over 18 femminile, infine Fabio De Ponti ha fatto suo il titolo di campione regionale della categoria arco compound over 18 maschile. Aumentano il medagliere conquistato le medaglie di argento aggiudicate da Radojka Sirola e quelle di bronzo conquistate da Pietro Gaggero e Marco Lodola.

Hanno partecipato alla competizione pur non accedendo ai podi, Cossu Riccardo, Appari Fernando, Valenza Valter e Costa Luigi.

Con il campionato regionale 3D, volge alla conclusione il calendario delle competizioni all’aperto e tra poche settimane inizierà la stagione indoor. Il presidente degli Arcieri Tigullio Marcello Aquilano sta già preparando le consuete gare sulle distanze dei 18 e 25 metri che si svolgono nella struttura sportiva di Casarza Ligure.

 

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com.