Francesco Ghettini conquista la vittoria alla Capri-Napoli

38
Francesco Ghettini, nuotatore genovese, molto simpatico, ragazzo dalla “faccia pulita”, da perfetto outsider, ma dalle grandi motivazioni e aspirazioni, si aggiudica la traversata a nuoto Capri – Napoli, sulla distanza di 36 Km.

Gara riservata ad atleti temprati e resistenti alla fatica, che percorso del genere impone.
Si partiva da Capri, nelle acque prossime a Le Ondine Beach Club, l´arrivo era posto a ridosso del Circolo Canottieri Napoli.

Inaspettatamente, Francesco si è imposto su un lotto di concorrenti di grande fama internazionale, perchè la Capri Napoli è la gara di gran fondo più famosa del Mondo (gara valida inserita nel circuito per l’assegnazione della Coppa del Mondo).
Sbaragliando l´agguerritissima concorrenza internazionale, ha riportato, in Italia, un trionfo che mancava dal 1970 (48 anni!), visto che l´ultimo italiano a trionfare fu Giulio Travaglio, multivittorioso, in quegli anni, nella difficile traversata.
Francesco, da poco più di un anno, si è trasferito da Genova alla Spezia (nuota con i colori della Rari Nantes Spezia e della Marina Militare) così da allenarsi ed essere seguito da Simone Menoni (allenatore della nazionale dei fondisti assieme a Venturini), ritrovando un amico e specialista della disciplina, come il plurivincitore spezzino Andrea Bianchi, con il quale giornalmente si allena.
FRANCESCO GHETTINI è Socio e TESTIMONIAL dell´ UNVS, iscritto alla Sezione “O. Lorenzelli – F. Zolezzi” della Spezia, alla notizia della splendida e prestigiosa vittoria, sono prontamente arrivate le congratulazioni del Presidente Nazionale avv. Alberto Scotti.
 
L’anno scorso Francesco, dopo la bella vittoria a Lerici nella prestigiosa Coppa Byron, ci aveva confidato la sua intenzione a dedicarsi interamente al nuoto di fondo, per verificare la sua adattabilità agli sforzi che sono imposti dalle gare di lunga durata (espressamente i 25 Km). La vittoria riportata una settimana fa, in Macedonia (gara sui 25 Km valevole per la Coppa del Mondo) e il trionfo di ieri sono/siano una valida e certa risposta al futuro agonistico di Francesco.
Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com.