Inaugurato a Loano il piazzale Veterani dello Sport

10

Il piazzale davanti al PalaGarassini di Loano è ora ufficialmente intitolato all’Unione Nazionale Veterani dello Sport. La cerimonia di scopertura della targa si è tenuta , alla presenza del sindaco  di Loano Luigi Pignocca, dell’assessore allo sport Remo Zaccaria, del delegato provinciale del Coni Roberto  Pizzorno, presidente della sezione Rinaldo Roggero di Savona,  del vice delegato regionale di Unvs Floriano Premoselli e del  presidente della sezione Unvs di Loano Domenico Colnaghi e del segretario Francesco Cenere.

All’inaugurazione tanti soci della sezione loanese che hanno voluto dimostrare l’appartenenza all’Unvs presenziando una manifestazione sobria ma ricca di contenuti. A fine gennaio 2017 la sezione loanese dell’associazione Unione Nazionale Veterani dello Sport aveva chiesto all’amministrazione comunale del sindaco Luigi Pignocca di dedicare proprio alla “Unione Veterani dello Sport” uno spazio pubblico, proponendo per l’intitolazione la stessa area compresa tra via Matteotti e l’impianto sportivo.

La giunta loanese ha deciso di accettare la proposta in considerazione dell’importanza che l’associazione riveste sia a livello nazionale sia nell’ambito locale. “Abbiamo accolto la proposta dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport con grande piacere – spiega il sindaco di Loano Luigi Pignocca – I valori educativi, culturali e morali dello sport che l’associazione promuove con la propria attività sono stati anche al centro dell’azione amministrativa del sindaco Eliodoro Garassini, che con grande lungimiranza si fece promotore della costruzione del palazzetto a lui dedicato. E’ stato quindi più che ‘naturale’ per noi raccogliere l’invito della sezione cittadina dell’associazione ed intitolare ai Veterani dello Sport lo spiazzo che conduce a questa struttura sportiva, frequentata ogni settimana da centinaia di giovani atleti di Loano e non solo”.

“In Italia l’Unione Nazionale Veterani dello Sport conta oltre 150 sezioni locali – ricorda l’assessore allo sport del Comune di Loano Remo Zaccaria – La sezione di Loano, attiva da un ventennio, nel corso degli anni ha dato vita a moltissimi eventi di grande spessore. In occasione del Giro delle Mura del 2015 ha organizzato un campionato italiano Unvs di corsa sui 10 mila metri; nel corso del 2016, insieme con le sezioni di Varazze e di Savona, ha prestato la propria collaborazione per l’organizzazione a Loano dell’assemblea nazionale 2016, alla quale hanno partecipato circa 300 persone, tra delegati e relativi familiari. Anche alla luce di questo impegno, abbiamo recepito la proposta che ci è arrivata lo scorso anno con grande favore”.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com.