Safari subacqueo: dominio Sestri Levante e Bogliasco

26

La gara “12° trofeo Lega Navale Italiana di Quinto al Mare” disputata sabato 9 giugno nelle acque di Quinto  ha concluso le selettive nazionali per i campionati italiani FIPSAS di safari fotografico subacqueo.

Sono scesi in acqua alcune decine di fotografi dell’Alta Italia per  aggiudicarsi gli ultimi punti utili per qualificarsi ai campionati italiani in programma in settembre a Sorrento.

La lotta a colpi di flash è stata molto accesa fra concorrenti assai motivati e preparati che hanno subito avverse condizioni di mare: mosso con scarsa visibilità. Alla fine delle tre ore di gara le catture dei più bravi sono risultate, comunque, soddisfacenti e dai migliori sono state presentate oltre 25 specie ittiche diverse.

Dopo il verdetto della competente giuria è apparso chiaramente che anche in questa occasione hanno dominato la scena i fotografi subacquei del C.S. Sestri Levante e del CI CA SUB Seatram di Bogliasco: due vittorie di specialità per Bogliasco e una per Sestri Levante.

Primo assoluto della categoria Apnea Master si è classificato Alessandro Rosini del C.S. Sestri Levante con 24 specie e 1368 punti a conferma dell’alto stato di forma dimostrato durante tutto il 2018. Secondo assoluto, e primo della categoria ARA Master si è piazzato Paolo Battiato responsabile fotosub del CI CA SUB Seatram Bogliasco. Terzo in classifica generale Claudio Zori della Ghisleri sub di Trieste.  Nuova netta vittoria nelle ARA Compatte per Alessandro Raho del CI CA SUB Seatram di Bogliasco e meritata affermazione per Romano Concetto della Barracuda sub di Pistoia nell’Apnea Compatte. Vittoria meritata fra gli esordienti per Alessandra Bertocchi dell’ASD Gruppo Sub Ospedale  di La Spezia.

Il prossimo appuntamento per gli appassionati di fotografia subacquea è per sabato 23 giugno a Zoagli dove nella mattinata, dalle 9.30 alle 13.30. si svolgeranno due gare. Una nazionale di safari fotosub e una promozionale di fotografia subacquea estemporanea aperta a tutti e con partenza da terra dai Bagni Punta Stella. Ci saranno in palio i Trofei: Comune di Zoagli, Comitato Madonnina del Mare,  Squale Orologi Subacquei e apneaworld.com. Organizzazione a cura di CI CA SUB Seatram Bogliasco e Club Sub Sestri Levante. Per info rissosub@gmail.com.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com.