A Genova il 3° Ritiro della Nazionale Italiana Amputati

12

L’evento per il Calcio Amputati, in programma a Genova dal 28 maggio al 1 giugno 2018, è stato inserito nel Calendario Internazionale della EAFF (European Amputee Football Federation,) con il patrocinio anche di UEFA RESPECT, quale evento di promozione della disciplina sul territorio nazionale. Calendario promosso in collaborazione della UEFA Respect con numerosi testimonials tra cui il giocatore del Bayern  Monaco, Robert LEWANDOWSKI. 

Durante tutto il mese di maggio, in tutta Europa, le varie Nazioni facenti parte dell’ EAFF si impegneranno per dare maggiore visibilità a questo sport. L’UNICA TAPPA IN ITALIA si svolgerà a Genova nel nostro impianto “S.Pertini” di Multedo. Di seguito il calendario di tutti gli eventi Europei.

Tutte le sedute di allenamento si svolgeranno presso il campo sportivo Sandro Pertini di Multedo, le nostre Stampelle Azzurre svolgeranno 2 sedute al giorno di allenamento a porte aperte (alle ore 10 ed alle ore 18). I prestigiosi Partner di Levante C Pegliese (MELIÀ GENOVA, AMT Genova e FCA Group FIAT), hanno aderito sin da subito al progetto di promozione socio/sportiva, garantendo i migliori servizi di alloggio e trasporto in passato e lo garantiranno per tutta la durata del ritiro. A migliorare la permanenza in città degli atleti, contribuiranno anche le attività si ristoro del territorio che ospitano gli atleti.

Il programma dettagliato sarà comunicato nei prossimi giorni.

1° Giornata dello Sport per Tutti

Il 29 maggio dalle ore 10 alle ore 21 presso il campo sportivo “S. Pertini” e la sua adiacente spiaggia, si svolgerà una manifestazione che vuole essere la FIERA DELLO SPORT. Saranno coinvolte numerose scuole, associazioni e società sportive della Città (Asd San Marziano, Asd Olympia Volley, Tennis club Pegli 2, Asd Studio DYV Top, Asd Liguria Calcio non vedenti, Genoa cfc, U.C. Sampdoria, Asd Basket Pegli, Asd Judo Prà, Asd Boxe Celano, CIES esports, Asd Chiavari Scherma, e tante altre). La giornata nasce con la volontà di riunire e promuovere il più alto numero di disciplini sportive affinché tutte gli studenti, le persone giovani e meno giovani, abili o disabili, che avranno accesso all’impianto ed alla spiaggia potranno avere la possibilità di vedere e provare un ampio ventaglio di discipline sportive,  tra cui: Calcio, Calcio per ciechi, Volley, Basket, Danza, Judo, Boxe, Atletica, Rugby, Scherma, Badminton, Esport, Moto d’acqua, Beach Volley, Beach Basket, Beach tennis, Foot Volley, e molti altri. Tutte le discipline potranno essere praticate anche dai disabili.

A coronare la giornata ci saranno momenti di spettacolo e che culmineranno alle 18 con la cerimonia di apertura del ritiro della Nazionale Italiana Amputati, sulle note dell’inno di Mameli suonato dalla Filarmonica Pegliese, alla presenza di numerosi personaggi dello sport tra cui Vanni Oddera (Mototerapia), Fabio Incorvaia (7 volte campione del Mondo di Moto d’acqua), alcuni giocatori del Genoa e Sampdoria, il Direttore Sportivo della Moto GP Carlo Pernat, i cabarettisti di Colorado I Soggetti Smarriti, il giornalista Beppe Nuti ed il Dj Fabrizio Valenza e molti altri personaggi dello spettacolo saranno presenti durante la giornata.

Alle manifestazioni parteciperanno la Polizia di Stato, Protezione Civile, ANPAS Liguria, UNICEF, Istituto Chiossone Onlus, Istituto Comprensivo di Pegli, Istituto Firpo&Bergese, Istituto G.Gaslini e molte associazioni al sostegno delle persone disabili

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com.