Consegnato il “Premio Romanzi 2017” a Quadarella, Folorunso e Ghiotto

38

Si è celebrata oggi, mercoledì 16 maggio, presso il Salone di rappresentanza del CUS Genova, alla presenza del Magnifico Rettore Paolo Comanducci, la cerimonia del “Premio Romanzi 2017”.  L’iniziativa – organizzata dal CUS Genova con il contributo della professoressa Anna Molina Romanzi – è dedicata alla memoria di Carmine Alfredo Romanzi, Rettore dell’Università di Genova dal 1969 al 1984 e presidente della Conferenza dei Rettori Italiani ed Europei. Il premio, consistente in una borsa di studio e in una medaglia d’oro, viene assegnato ad atleti-studenti iscritti in Atenei di tutto il paese, che abbiano conseguito risultati sportivi di eccellenza. Nell’albo d’oro del Premio Romanzi, giunto quest’anno alla diciassettesima edizione, figurano infatti atleti di livello internazionale, da Sivia Salis a Valentina Vezzali, da Emma Quaglia ad Emanuele Abate. Il podio di quest’anno non fa eccezione; la nuotatrice Simona Quadarella (iscritta all’Università Campus Link di Roma) si è aggiudicata il primo posto, seguita da Davide Ghiotto (pattinaggio di velocità, Università di Trento) e dalla quattrocentista Ayomide Folorunso (Iscritta all’Università di Parma e rappresentante e già vincitrice lo scorso anno del Premio Romanzi).

Il presidente del CUS Genova Maurizio Cechini ha introdotto la serata, portata avanti come da tradizione dallo storico Presidente del CUS e Delegato CUSI per la Liguria Mauro Nasciuti.

A latere della manifestazione sono stati premiati anche i migliori atleti del CUS Genova dell’anno 2017, ovvero i vincitori della medaglia d’oro ai Campionati Nazionali Universitari di Catania e Genova, dove la selezione biancorossa di canottaggio ha sbaragliato gli avversari facendo incetta di vittorie.

 

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com.