Trent’anni di insegnamento per il Maestro Marco Soggiu

195
banner_696x100genoasamp

Il Maestro Marco Soggiu, classe 1963, compie 30 anni di insegnamento del karate. VII dan, Maestro da 20 anni, Insegnante anche di Yoga e Tai Chi Chuan, Health Coach e Naturopata. “Ho iniziato ad insegnare da giovane con i bambini” esordisce il Maestro,” stimo di avere avuto almeno 500 allievi, contando solo gli allievi delle associazioni in cui ho insegnato. Senza contare gli allievi sparsi in tutta Italia, che hanno frequentato i miei stage nelle varie organizzazioni per le quali ho avuto incarichi. Alcuni di questi allievi hanno a loro volta aperto associazioni di karate. Siamo alla seconda generazione… “

I bambini e i ragazzini sono la grande dominante della tua vita da Insegnante. Anche se i risultati agonistici di questi ultimi anni, con atleti formati, sono stati davvero impressionanti. “Andiamo con ordine. L’utenza sportiva del karate è caratterizzata da molti bambini, perché lo sport è molto formativo e ha grande appeal sui giovanissimi. Inevitabilmente per qualunque DT la presenza dei bambini è fondamentale. Ho avuto tanti piccoli campioncini, e adesso sto creando una nuova ondata. Insegno presso ASD Marcelline Genova Sport da diversi anni, associazione polisportiva di cui sono anche Presidente al secondo mandato. Prendiamo bambini dai 3 anni di età, questi ultimi nei nostri corsi di attività motoria ispirati al karate. Con i bambini ho condiviso una vita di momenti bellissimi” sorride Marco Soggiu ”e conto di fare altrettanto per i prossimi 30 anni. Per quanto riguarda gli atleti di elite, da settembre 2015  seguo e dirigo gli allenamenti del campione senegalese Pape Cherif Ba. Con lui abbiamo vinto 16 medaglie d’oro, 2 argenti,  e 2 bronzi da novembre 2015 a oggi. Tra cui 2 titoli mondiali, WKC e UWK-WUKF, un argento europeo WUKF, 5 titoli nazionali, 2 Grand Prix internazionali. E’ stata una cavalcata impressionante, 2 anni molto intensi. Ancora adesso faccio fatica a ricordare esattamente tutte le imprese. Sicuramente non ci fermiamo qui, e non dimentichiamoci gli altri 3 titoli nazionali vinti prima di Pape con i giovani, e i nuovi  piccoli agonisti che davvero promettono molto bene. ” Tanti splendidi ricordi e tanti nuovi emozionanti  progetti, sicuramente un bel modo per festeggiare i 30 anni di insegnamento per il Maestro Marco Soggiu.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com.