Portofino Run nel segno di Antonella

50

La Mezza delle due Perle, il Trail di Portofino, la Portofino Run, tanto per citare le manifestazioni podistiche più importanti organizzate dall’inesauribile Nicola Fenelli, erano anche Antonella. Una presenza discreta, magari dietro le quinte, ma fondamentale per la riuscita delle gare. Generosa, instancabile, presente in giornate scandite dagli squilli dei cellulari e dei fax, dove bisogna far fronte a migliaia di richieste, curare dettagli apparentemente secondari, dove gli imprevisti dell’ultima ora, ultimo secondo, sono pane quotidiano di chi organizza. Lei rappresentava la concretezza femminile, una visione che arriva al nocciolo delle cose senza perdersi in fronzoli, che alla fine stempera la tensione.

Cara Antonella, sabato 3 febbraio chi prenderà parte alla Portofino Run, per la prima volta, cercherà di vederti al traguardo o alla partenza, magari si fermerà in posa per farsi fotografare da te. E tu ci sarai. Perché chi ha dato qualcosa agli altri sarà sempre presente, sarà sempre viva. Ricordo quella triste giornata di aprile, la Chiesa piena di gente. Il sacerdote, faticando a trattenere le lacrime, diceva come, anche nel momento estremo, tu ti fossi ricordata delle figlie, e volessi insegnare loro una ricetta. Ricordo le parole belle, serene, di Nicola. In quel momento eri lì, vicina a noi.

Ti ricorderemo sabato 3 febbraio, perché Portofino Run si chiamerà Memorial Antonella. Se qualche particolare non andrà bene, ti prego, faccelo notare. Ciao, Antonella.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com.