Arcieri Sarzana qualificata per la Coppa Italia Giovanile

19

Grazie agli ottimi risultati ottenuti nella prima parte della stagione indoor la A.S.D. Arcieri Sarzana si è qualificata per la Coppa Italia Centri Giovanili 2017 che si svolgerà a Varese i prossimi 9 e 10 dicembre. 

La squadra giovanile sarzanese si è qualificata dodicesima nel ranking assoluto nazionale e potrà quindi accedere alla finale di dicembre con la concreta ambizione di poter raggiungere risultati davvero importanti.

Il risultato sinora acquisito, in ogni caso, rappresenta di per sé un grande traguardo. Gli Arcieri Sarzana infatti possono vantare un palmares di assoluto rispetto a livello nazionale. Sono stati per molti anni, grazie alla preparazione dei tecnici ed alle capacità degli atleti, tra le primissime squadre nazionali e vantano decine di titoli nazionali conquistati dalla fondazione della società ad oggi. Hanno attraversato un periodo di transizione, di cosiddetto “ricambio generazionale”, in cui i risultati non sempre sono arrivati. Ma quel breve periodo pare essere stato brillantemente superato nonostante le enormi difficoltà che le società sportive dilettantistiche di ogni settore sportivo hanno nel reperire risorse economiche sia in ambito privato che pubblico. Leggendo la classifica di qualificazione emerge chiaramente come davanti a Sarzana ci siano realtà sportive venete, lombarde o rappresentative di grande città metropolitane, senza dubbio più facilitate nell’ottenere risorse grazie al tessuto economico-sociale in cui sono inserite. Ma la qualificazione è ancora più soddisfacente se si osservano le selezioni che sono rimaste alle spalle degli arcieri sarzanesi: Torino, Como, Napoli, Rovereto ed altre prestigiose realtà arcieristiche sono state ampiamente superate dai giovani di Sarzana. Preme evidenziare, in particolare, come la A.S.D. Arcieri Sarzana sia l’unica squadra ligure qualificata alle finali della Coppa Italia.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com.