Grande successo per l’8° Memorial Walter Carlini

108

Domenica 12 novembre al Palazzetto dello Sport di Quiliano (SV), organizzato dal sodalizio Savonese KARATE CLUB SAVONA, si è svolto l’8° MEMORIAL WALTER CARLINI, gara in onore e ricordo dell’amato Presidente scomparso prematuramente il 12 novembre del 2009.Quest’anno, a differenza delle precedenti edizioni, la manifestazione interregionale ha dato spazio a tutte le classi giovanili: da ESA (2204/2005) ai Bambini (2012/2013). La giornata si è aperta con un caloroso saluto che, a nome di tutti i presenti, l’amico coetaneo Maestro Fiorenzo Zucconi ed il Vicepresidente Regionale della Fijlkam M° Franco QUAGLIA hanno rivolto al compianto Walter; Il saluto ha aperto una lunga giornata di gare che, grazie al grande impegno di organizzatori ed atleti, è stata accompagnata da grande soddisfazione da parte di tutti i presenti.

La manifestazione, cui hanno partecipato le regioni limitrofe Piemonte e Lombardia, ha avuto così anche quest’anno un pieno successo di partecipazione e di atleti e di pubblico, con oltre 250 atleti presenti in rappresentanza di 16 società che si sono sfidati sui tatami per un complesso di 450 prove gara. Anche dal punto di vista tecnico il livello è stato altissimo nonostante la giovane età dei partecipanti. Il tutto si è svolto in un clima sereno e con una grande sportività da parte di tutti i presenti: atleti, pubblico, dirigenti e tecnici, proprio come Walter per anni ha insegnato ed avrebbe voluto vedere.

Pioggia di medaglie per i padroni di casa che anche quest’anno sono riusciti a conquistare il Trofeo per società con 678 punti:

ORO – Albamonte Giorgia, Benzi Corrado, Carbone Carlo, Debenedetti Andrea, Domi Saimon, Ferrero Francesca, Galati Vittoria, Genta Jacopo e Micol, Lorenzetti Tommaso, Matarazzo Federico, Merialdo Simone, Odello Andrea, Penè Caterina, Pizzorno Francesco, Pugliaro Irma, Ravetta Pietro, Schiappacasse Lidia

ARGENTO – Astengo Matteo, Benerecetti Linda, Brignone Giorgia e Luca, Carbone Carlotta, Casella Pietro, Di Murro Pietro, Marenco Maya, Matà Francesco, Nolesio Sofia, Pica Gian Lorenzo, Polerà Marco, Rossi Virginia, Rusu Luka, Testa Daniele, Torello Giulio, Trimboli Alessandro.

BRONZO – Bertocci Ludovico, Bobeica Dennis, Bruzzone Vittorio, Cassamo Rayhan, De Micheli Valentina, Ferrari Nicolò, Guidi Christian, Lagasio Arianna, Marenda Isabel, Pesce Leonardo, Pisacreta Emanuele, Rossello Francesca, Rovere Lisa, Scarpa Alessio, Zamagni Mattia

Domenica 8 Ottobre presso il Palasport di Loano si sono svolte le qualificazioni regionali per le finali dei Campionati Italiani di Kumite per la classe Esordienti A (12/13 anni); il Karate Club Savona si è presentato all’evento con sei atleti così suddivisi nelle diverse classi e categorie di peso:

  • M 40 kg: Lorenzetti Tommaso, Casella Pietro
  • M 50 Kg: Polerà Marco
  • M 55 Kg: Benzi Corrado
  • F 68 kg: Ferrero Francesca

In neretto coloro che hanno ottenuto il pass per le Finali Nazionali del Campionato Italiano Esordienti “A” di kumite che si sono svolte i giorni 4 e 5 novembre ad Ostia presso il PalaPellicone; la manifestazione ha visto un ottimo successo di partecipazione e il KCS si è fatto trovare, come sempre, pronto per la competizione con due ottimi risultati. La giornata di sabato 4/11 è cominciata tutta in salita con tre sconfitte per Tommaso, Marco e Corrado. Ma Polerà e Benzi avendo perso il primo incontro con il futuro finalista, hanno avuto accesso ai ripescaggi iniziando così una difficile scalata verso il podio, per Corrado alla prima esperienza in campo Nazionale niente di fatto, mentre Marco, dopo due vittorie, si è arreso nel terzo incontro conquistando un egregio VII posto su 48 atleti presenti.

Domenica Francesca ha centrato invece un grande obiettivo conquistando il gradino più alto del podio e il Titolo di Campionessa Italiana ESA 2018, dopo 4 incontri da manuale. Una cavalcata verso l’oro, vincendo il primo incontro 2 a 1 e tutti gli altri compresa la finale per 3 a 0.

Nettamente soddisfatti dell’operato, i Maestri Fassio, Quaglia e Zucconi, sperano che questi risultati siano di buon auspicio gli atleti si stanno preparando per l’ultimo importante impegno della stagione: il GranGalà CSEN in programma in Piemonte il 10 dicembre.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com.