Triplo successo per le liguri in A1

19
La squadra del Tc maschile

Regular season di serie A1 alle battute finali. Il Park Genova, dopo aver perso sabato a Valletta Cambiaso per 4-2 l’importante sfida contro il Canottieri Aniene, oggi si è in parte riscattato andando a espugnare i campi del TC Pistoia con lo stesso risultato. I gialloblu si sono trovatio in vantaggio per 3-1 dopo i singolari. Gianluca Mager ha superato facilmente 6/2 6/1 Lorenzo Vatteroni, così come Alessandro Ceppellini non ha avuto difficoltà a regolare 6/3 6/2 Tommaso Brunetti. Il mancino del Park Andrea Arnaboldi si è arreso al talentuoso Adelchi Virgili in virtù di un duplice 7/5 ma l’altro mancino Andrea Basso ha firmato un punto determinante con il 6/4 6/2 a Andrea Vavassori.
I doppi, uno per parte, hanno sancito il risultato finale. Virgili, in coppia con Vavassori, ha di nuovo portato a casa un punto per i padroni di casa, battendo 4/6 7/6 10-8 Francesco Moncagatto e Frederick Nielsen, mentre Basso e Mager hanno regolato 7/5 6/4 Brunetti e Vatteroni.  Nel girone 2 quindi park e Canottieri Aniene sono al momento appaiati al primo posto con 12 punti.

I ragazzi del TC Genova hanno consolidato il loro secondo posto nel girone 1 grazie alla larga vittoria per 5-1 contro il TC Sinalunga.
La sfida si è messa subito in discesa per i padroni di casa grazie a Francesco Picco, vittorioso 6/3 6/2 su Giovanni Galluppo, e a Matteo Siccardi che ha regolato 6/4 6/4 Alessandro La Cognata. Il bombardiere ungherese Marton Fucsovics, attualmente numero 84 ATP, non ha lasciato scampo a Pietro Licciardi che ha dovuto alzare bandiera bianca 6/4 6/0, mentre l’unico punto toscano lo ha portato a casa il ventitreenne Christian Perinti, che ha battuto 7/6 6/1 Edoardo Eremin. I doppi hanno reso rotondo il risultato per il TC Genova. Picco e Fucosvics hanno infatti battuto 6/3 6/1 La Cognata e Perinti, mentre Alessandro Motti e Jacopo Accatino hanno superato 6/4 3/6 10-3 la coppia formata da Galuppo e Diego Alvarez.

Anche le ragazze del TC hanno centrato una bella vittoria, in trasferta per 3-1 a Beinasco, conquistando in questo caso il secondo posto del giorne 1, proprio ai danni delle piemontesi, che nei gironi di A1 femminile concede il pass per le semifinali.
Ludmila Samsonova e Debora Ginocchio si sono aggiudicate due importanti maratone. La russa si è imposta 6/2 3/6 7/5 sull’ungherese Reka Luca Jani, che per tanti anni ha vestito la maglia biancorossa. La Ginocchio ha invece superato grazie a due tie break la lombarda Federica Rossi, classe 2001.
Giulia Gatto Monticone ha tenuto viva la fiammella della speranza per le padrone di casa in virtù del suo 6/0 6/3 a Alberta Brianti, che però in doppio, insieme alla Samsonova, ha firmato il punto dell’importante vittoria contribunedo a battere 6/4 7/6 Rossi e Di Sarra.
Domenica prossima, per l’ultima giornata della fase a gironi, il Park giocherà a Palermo, i ragazzi del TC Genova affronteranno in casa il Palermo due e la squadra femminile del TC andrà in Sardegna per giocare contro il TC Cagliari.

Condividi
Nato a Genova nel 1985, appassionato di sport da sempre. Scrivo soprattutto di tiro con l'arco, grazie alla collaborazione con la Fitarco, e di pallanuoto nella sezione web dedicata de Il Secolo XIX. Negli scorsi anni sono stato uno degli speaker "sportivi" di Radio 19.