Al Salone Nautico si alza il sipario sugli Invernali di Vela

23
sdr

Il Comitato I-Zona della Federvela, nell’ambito del 57°Salone Nautico Internazionale, presenta la stagione agonistica invernale. 42° Campionato Invernale Golfo del Tigullio, 28° Campionato Invernale del Ponente, 5° Campionato della Lanterna.  Appuntamenti ormai storici per l’altura, caratterizzati da numeri importanti e da un forte valore per i rispettivi territori. La concreta dimostrazione di come la Vela, in Liguria grazie al suo favorevole clima, si possa praticare 365 giorni all’anno. Ci sono poi due importanti novità: l’ International Genoa Winter Contest prende il posto del Primazona Winter Contest, giunto nel 2017 alla 18° edizione, e a marzo arriva la Coppa dei Campioni. Al Teatro del Mare del Salone Nautico, quest’oggi, è avvenuta la presentazione ufficiale alla presenza del presidente I-Zona FIV Gianni Belgrano, del presidente del Coni Liguria Antonio Micillo, del segretario YCI Emanuele Bassino, di Marco Cimarosti e Vittorio d’Albertas per l’Invernale del Tigullio, di Andrea Olivi per l’Invernale del Ponente.

Novità importanti per il Primazona Winter Contest che, dopo 18 anni, cambia nome e formula. Si chiamerà, già a partire dal 2018, International Genoa Winter Contest e assumerà così una maggior dimensione internazionale. L’organizzazione, con il patrocinio della I-Zona, vedrà lo Yacht Club Italiano  capofila del Comitato Circoli Velici Genovesi composto da Unione Sportiva Quarto, Lega Navale Italiana Quinto, Circolo Nautico Sturla, Circolo Vele Vernazzolesi, Dinghy Snipe Club, Club Vela Camogli, Unione Sportiva Ecologica Ciappeletta, Circolo Velico Interforze, Club Amici Vela e Motore Recco e Associazione Sportiva Dilettantistica Prà Sapello. Il programma di regate, articolate nelle acque del lido di Albaro, prevede, nei week end sabato 27 e domenica 28 gennaio, sabato 3 e domenica 4 febbraio, 470, 420, Laser Standard, Laser Radial e Laser 4.7. Nel fine settimana successivo, sabato 10 e domenica 11 febbraio, toccherà a Optimist Juniores e Cadetti. Le imbarcazioni partecipanti  saranno ospitate gratuitamente nei piazzali messi cortesemente a disposizione dallo Yacht Club Italiano e nel piazzale della Darsena dei Saloni Nautici presso la Fiera di Genova. Sarà inoltre possibile pernottare presso la Scuola di Mare “Beppe Croce”.

Sono sei le regate del 5° Campionato della Lanterna, ideato e organizzato dal Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto. Dopo la partenza di domenica 24 settembre, si torna in acqua sabato 7 e domenica 8 ottobre, sabato 21 e domenica 22 ottobre, sabato 4 novembre con premiazione domenica 5 novembre. Le prove si svolgono nel tratto di mare antistante Genova nello specchio acqueo di fronte la diga foranea in zona Lanterna e nel Campo Charlie. Sono una cinquantina le barche iscritte, tra ORC, Libera, monotipi e J24, con una crescita importante per gli ORC e un leggero incremento per i J24.

Sabato 11 e domenica 12 novembre prenderà il via la 42° edizione del Campionato Invernale Golfo del Tigullio, a cura del Comitato delle Società Veliche del Tigullio (Associazione Pro Scogli Chiavari, Circolo Nautico Lavagna, Circolo Nautico Rapallo, Circolo Velico S.Margherita Ligure, Lega Navale sez. di Chiavari, Lega Navale sez. di Rapallo, Lega Navale sez. di S.Margherita Ligure, Lega Navale sez. di Sestri Levante, Yacht Club Sestri Levante). L’evento è riservato alle imbarcazioni stazzate ORC e IRC, alle classi monotipo e libere. Sono due le manche dell’Invernale: la prima terminerà domenica 26 novembre (si gareggia anche sabato 25) mentre la seconda si svilupperà sabato 27 e domenica 28 gennaio 2017, sabato 10 e domenica 11 febbraio. Teatro della manifestazione sarà lo specchio acqueo di Lavagna.

“Il 28° Campionato Invernale del Ponente è promosso dal Comitato dei Circoli del Ponente composto da  CN Marina Aeroporto, Varazze CN, LNI Savona, CN  Celle. Le regate si svolgeranno nello specchio acqueo antistante il golfo di Varazze e di Celle con ospitalità a cura del Varazze Club Nautico grazie alla collaborazione della Marina di Varazze. Dieci giornate di regata distribuite in sei week end  suddivisi in  due manche: 44 autumn, domenica 5 novembre, domenica 19 novembre, sabato 2 e domenica 3 dicembre, e 44 winter, domenica 14 gennaio, domenica 28 gennaio, sabato 10 e domenica 11 febbraio. Gli yachts saranno suddivisi in ORC, IRC e Gran Crociera

E’ in arrivo, in primavera, la Coppa dei Campioni, altra grande novità stagionale che si svolgerà dal 23 al 25 marzo. E’ riservata, nelle classi IRC e ORC, ai primi tre di ogni categoria nei rispettivi Invernali che si disputano in tutta la Liguria.  E’ un’altra grande novità che incoronerà i campioni liguri di tutti gli Invernali.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com.