Gemellaggio per i circoli matuziani a Londra

19
Cover Store

Come consuetudine ormai di diversi anni, una delegazione dei circoli tennis di Sanremo -Tennis Sanremo e Tennis Club Solaro – si è recata a Londra per rinnovare il “Gemellaggio” con lo storico circolo del Queen’s Club.

Il gemellaggio fu stretto nel 2005 grazie a Mr. Raymond Henley-Smith, un membro del Queen’s che aveva lavorato per un certo periodo a Sanremo e che, dopo essere venuto a conoscenza delle origini inglesi dell’impianto della foce, propose di costituire il gemellaggio, tuttora rinnovato con l’invio della propria delegazione: un anno i sanremesi si recano nel Regno Unito e l’altro sono i londinesi a raggiungere la Riviera, per un torneo amichevole.

Il Queen’s Club è stato fondato nel 1886, ed è il primo complesso sportivo multiuso realizzato al mondo, per volontà dalla regina Vittoria. E’ ampiamente conosciuto come uno dei più importanti circoli in erba naturale.

Prende il nome di Queen’s anche il torneo che vi si svolte e che precede e prepara al prestigioso evento di Wimbledon.

Mercoledì 13, la delegazione dei due circoli matuziani ha raggiunto il club londinese per disputare un torneo amichevole nelle giornate di giovedì 14 e venerdì 15. Quest’anno sono state 16 le vittorie, tra singoli e doppi, della squadra italiana e 11 quelle degli inglesi. Vi è stato, durante le gare, il momento commemorativo, con la classica consegna di doni e lo scambio dei gagliardetti.

I partecipanti ospitati nel circolo inglese sono stati: Bomparola Francesco, Bosio Fabio, Cillo Luigi, Civarolo Riccardo, Gavino Marco, Martorana Davis, Mussa Piero, Scrobogna Andrea, Tenuzzo Sergio, Vallefuoco Raffaele, Vettore Marco.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com.