L’AlbaroNervi porta la Pallanuoto sul Monte Bianco

109

Lo Sport incontra la pedagogia a Courmayeur e in Valdigne dove ai piedi del Monte Bianco è nata una vulcanica costola dell’AlbaroNervi che sta riuscendo in un’impresa storica: portare la pallanuoto a 2000 metri e far ritornare protagonista la pallavolo nella Valle, ma non solo…
Si punta sui giovanissimi e i ragazzini diventano i protagonisti di questa avventura che è un sogno. Ancora una volta l’artefice è Cesare Vio, ben noto negli ambiti sportivi pallanuotistici, che ormai da anni continuando a giocare nel suo ruolo storico di portiere è Presidente dell’AlbaroNervi di Genova.

Legato alla montagna dall’infanzia crea con la sorella Annalisa pedagogista una società che coniuga lo sport, la pedagogia: Montebiancosport. Da gennaio 2016 iniziano le lezioni di pallavolo nelle scuole di Courmayeur, La Salle, Morgex, PreSaintDider e c è subito grande entusiasmo nei ragazzini delle elementari e nelle loro famiglie: aumentano le scuole e il progetto si estende.

E in estate è un altro successo ancora: portare i ragazzi dell’AlbaroNervi di Genova in Valdigne a Courmayeur ad allenarsi e a conoscere le bellezze delle nostre Alpi e del MonteBianco: 28 agosto 2 settembre è protagonista la PALLANUOTO: 30 fortunati ragazzini si sono allenati della piscina di PreSaintDidier, hanno fatto un Triangolare a 2000 metri alla piscina Checruit dove in inverno si scia, sono andati a Punta Helbr9nner, rafting a Morgex passeggiate in Val Veny e Val Ferret portando in alto i valori dello Sport.

E non si ferma questa vulcanica attività: dal 2 al 9 settembre arrivano le pallavolista, 40 giovanissime future campionesse che facendo incontrare Genova e il Monte Bianco, giocando a pallavolo conquistano le vette piu’ importanti: l’amicizia, il rispetto, l’apprendimento, l’impegno. Oggi giocheranno sul ghiacciaio del Monte Bianco, portando il simbolo dello Sport oltre i 3000. “Siamo dei sognatori:nello Sport inizia tutto da qui” è il motto dell’AlbaroVolley e del Montebiancosport e questi ragazzi lo stanno davvero realizzando.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com.