Le stelle del Sincro sabato alla Piscina Naturale di Porto Venere

20
Terme di Genova

C’è grande attesa per il secondo dei due ormai tradizionali appuntamenti con la Piscina Naturale di Porto Venere in programma per sabato 26 agosto. La seconda edizione del 2017 sarà caratterizzata da importanti novità a terra e in mare che renderanno ancora più ricco il programma di un evento ormai diventato un appuntamento imperdibile dell’estate spezzina.

L’interdizione del traffico dei mezzi nautici dalle ore 12.00 alle ore 19.00 consentirà ai bagnanti,a partire dalle ore 15.00 e fino alle ore 18.00, di stare in acqua senza problemi in un tratto di mare che è invece abitualmente molto trafficato e di potersi cimentare nella traversata verso l’Isola Palmaria direttamente a nuoto oppure a bordo di più rilassanti materassini o canotti.

La Piscina Naturale di agosto si colloca nell’ambito delle iniziative della rassegna Momenti di Fine Estate finanziata e patrocinata dalla Regione Liguria. L’organizzazione è a cura del Comune di Porto Venere, che si avvale della collaborazione di volontari e istituzioni, prima di tutte la Capitaneria di Porto della Spezia e del supporto della Servizi Portuali e Turistici di Porto Venere S.r.l. Per la realizzazione della manifestazione è stato fondamentale il contributo degli sponsor: Le Terrazze – Centro Commerciale e Confartigianato La Spezia.

Un’edizione ricca di novità e sorprese a partire già dal fischio di inizio, che sarà davvero speciale. A dare il via alla manifestazione sarà il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

Anche quest’anno la Piscina Naturale di Porto Venere sarà caratterizzata dallo show delle Azzurre del Nuoto Sincronizzato. Madrina e ospite d’onore sarà Linda Cerruti, atleta cresciuta nella Rari Nantes Savona alla scuola della DT nazionale Patrizia Giallombardo, vera e propria eccellenza ligure conosciuta ed apprezzata in Italia e all’estero. Con lei un’altra olimpica, Elisa Bozzo, protagonista nel quinto posto con la squadra azzurra a Rio de Janeiro. A loro sarà anche consegnato l’Oscar di Stelle nello Sport dal Governatore Giovanni Toti e dal Sindaco di Porto Venere Matteo Cozzani, a conclusione di una stagione sportiva ancora ricca di soddisfazioni per il movimento azzurro.

Linda Cerruti, in Brasile è stata anche sesta nel duo assieme a Costanza Ferro, e vanta un argento e sette bronzi agli Europei. Nel mese di luglio è stata protagonista di ottime prestazioni nel solo, nel duo e con la squadra ai Mondiali di Budapest. Elisa Bozzo vive 10 stagioni ad alto livello collezionando, tra gli Europei di Budapest 2006 e Londra 2016, ben 10 medaglie agli Europei, oltre alla presenza olimpica sia a Pechino 2008 (riserva) sia a Rio de Janeiro 2016.
Il pubblico della Piscina Naturale potrà godere di quattro esibizioni spettacolari. In acqua, nelle specialità del solo e del duo, si esibiranno prima le giovani azzurre Carmen Rocchino e Sofia Mastroianni, medagliate in Coppa Comen e gioielli cresciti nella Rn Savona. A chiudere poi l’esercizio singolo di Elisa Bozzo, atleta tesserata per la Marina Militare, che chiuderà così una anteprima davvero spettacolare prima del tutto collettivo in acqua.

L’inizio del programma sportivo è fissato per le ore 14.30con il tuffo collettivo previsto per le ore 15.00.

Una manifestazione all’insegna dello sport, ma anche dello spettacolo. E della musica. Sul Molo Dondero sarà grande protagonista ancheIl cantante comico Ruggero de I Timidi che con la sua ultima hit “L’estate del reggaeton” e i suoi più grandi successi, conosciuti anche dal grande pubblico grazie alle sue partecipazioni a Zelig, Italia’sgot talent e Quelli che il Calcio farà ballare tutti ma proprio tutti.

Come sempre ad animare la giornata con la loro musica ci saranno i dj di Radio Nostalgia ed i bagnanti potranno divertirsi tra tuffi e giochi d’acqua sui giochi gonfiabili posizionati al centro della piscina naturale.

La sicurezza dei bagnanti nell’arco della giornata sarà assicurata dalla presenza dei mezzi nautici di soccorso e personale messi a disposizione da Capitaneria di Porto della Spezia, Polizia Nautica, Cnes, Comsubin, Aeronautica Militare, Guardia di Finanza, Carabinieri e Polizia Municipale. Saranno impegnate anche molte associazioni di volontari quali la Pubblica Assistenza “Croce Bianca” Porto Venere, Pubblica Assistenza “Croce Bianca” Le Grazie, 118, la Federazione italiana nuoto, la Società Nazionale di Salvamento, il Soccorso Alpino, la Protezione Civile, l’Associazione Mangia Trekking,l’Unione Sportiva Porto Venere, l’Associazione Italiana Salvamento Cani e l’Associazione Life on the Sea.

La giornata inizierà dedicando grande spazio anche alle attività per i più piccoli: i bambini potranno essere i protagonisti dell’evento “SEA EXPERIENCE”, tre ore di snorkeling “scientifico” dove i piccoli nuotatori potranno immergersi all’interno dell’Area di Tutela Marina del Parco di Porto Venere e, grazie a esperti educatori del CEA del Parco, imparare a conoscere l’ambiente marino. L’iniziativa, realizzata dal CEA del Parco Naturale Regionale di Porto Venere ha lo scopo di sensibilizzare i più piccoli al rispetto e alla tutela dell’ambiente marino oltre che dargli le prime conoscenze del mondo sommerso. Per partecipare basta compilare e consegnare il modulo di iscrizione direttamente all’Infopoint del Parco (primo piano del Comune di Porto Venere) o scaricarlo dal sito www.parconaturaleportovenere.it o dalla pagina FB CEA Parco Regionale Porto Venere e inviarlo via mail. Numero massimo 10 partecipanti di età compresa dai 8 ai 12 anni. Il ritrovo è alle ore 8:15 a Porto Venere davanti alla biglietteria dei barcaioli di Porto Venere con rientro alle ore 12:30. I partecipanti dovranno munirsi di biglietto andata/ritorno per l’isola Palmaria ed essere in possesso di maschera, pinne e boccaglio. Gli organizzatori forniranno top da snorkeling e materiali didattici (testi, guide didattiche a schede ecc…).
Per tutte le informazioni contattare l’ Infopoint del Parco – 0187/794.823 Mobile 370/3436603 (Lun. – Sab. 9:00 – 13:00 Mer. e Sab. 14:00 – 17:00).

Non finisce qui… Nel corso della Piscina Naturale si svolgerà, come ogni anno, sull’isola Palmaria la 18^ edizione della manifestazione “Trekking &Swimming”, organizzata dall’associazione Mangia Trekking. I partecipanti partiranno per l’escursione dalla baia del Terrizzo alle ore 09.15 e dopo aver effettuato il periplo dell’isola con bagno di mare alla Baia del Pozzale,  alle ore 15.30 si ritroveranno Baia “Carlo Alberto” per la mitica traversata dalla Palmaria a Porto Venere con  ritorno. Le partenze dalla città di La Spezia avverranno alle ore 8.30 dalla passeggiata Morin (molo traghetti); oppure da Porto Venere con il servizio barcaioli.Per informazioni e prenotazioni: 328 9079752.

Insomma, un appuntamento davvero imperdibile per godersi una giornata di mare in una dei tratti di mare più belli del Golfo dei Poeti trasformato per qualche ora in una grande piscina naturale.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com.