Tennis Club Sanremo

60

Per iniziativa della colonia di inglesi che soggiornavano nella Riviera Ligure di Ponente,  nel 1897 fu fondato a Sanremo il secondo circolo di tennis in Italia con il nome di “Tennis and Bridge Club”. Successivamente prenderà la denominazione di Tennis Sanremo 1897, mantenendo sempre elevata l’attenzione sull’attività agonistica e giovanile. A Sanremo si giocano Italia-Francia di Coppa Davis nel 1956, i Campionati Italiani Seconda Categoria nel 1958, i Campionati Italiani Under 14 nel 1986, i Tricolori Under 16 maschili e femminili nel 1987 e nel 2016. Il fiore all’occhiello, sempre a livello organizzativo, è il Torneo “Piertomaso Tessitore”, nato nel 1991 come torneo Open e dal 2002 entrato a far parte del circuito ATP Challenger.  Il Tennis Sanremo, presieduto oggi da Riccardo Civarolo, ospita una scuola tennis di circa 100 allievi. Grandi aspettative per un futuro che porterà sicuramente grandi soddisfazioni.

Ad un livello superiore dell’agonistica della scuola inserimenti importanti quali quelli di Ludmilla Samsonova e Gianluca Mager.

A fianco della scuola del circolo, l’accademia di Diego Nargiso, con alcuni tra i più promettenti giovani italiani e diversi aspiranti professionisti provenienti da ogni parte del mondo.

LA SCUOLA TENNIS

E’ gestita da 4 maestri.

-Marco Bruzzone (Tecnico Nazionale, Preparatore fisico di 1° livello, Laureato in Scienze Motorie, Giocatore di 2a categoria)

– Matteo Civarolo (Istruttore di 2° grado, Laureato in Scienze Motorie, ex giocatore a livello Atp con un best ranking di 870 al mondo ed attuale classifica italiana di 2.2)

-Fabio Orengo (Maestro Nazionale, ex giocatore di 2a categoria, cresciuto all’interno del Tennis Sanremo)

-Marco Bisato (Maestro Nazionale,ex giocatore di 2a categoria, cresciuto all’interno del Tennis Sanremo).

Marco Bruzzone e Matteo Civarolo si occupano dell’alto livello e dell’agonistica; Fabio Orengo e Marco Bisato curano il mini-tennis ed il pre-perfezionamento.

 

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com.