Sporting Club Quinto

122
4.0.1

Fondato nel 1921 e da sempre attivo nel mondo degli sport acquatici, oggi lo Sporting Club Quinto è il punto di riferimento per la pallanuoto in città. La sua prima squadra, il Genova Quinto B&B Assicurazioni, milita in serie A2 e, dopo l’agrodolce esperienza dello scorso campionato in serie A1, punta a tornare al più presto nel massimo campionato nazionale.Per farlo, la società biancorossa ha costruito una squadra dall’età media molto bassa, che sia in grado di dire la sua non solo in questa stagione, ma anche negli anni a venire.

 E anche nella composizione geografica della rosa spicca il dato di partenza, ossia quello di essere un punto di riferimento per la pallanuoto a Genova: tutta la squadra è composta da giocatori liguri di nascita, cresciuti nel settore giovanile biancorosso o in altri della provincia. L’unico “straniero” è Matteo Gitto, romano, strappato ad un’agguerrita concorrenza dopo l’ottima stagione in serie A1 con il Circolo Canottieri Napoli. La guida tecnica è stata affidata quest’anno a Gabriele Luccianti, storico giocatore, quindi capitano e infine vice allenatore del club del presidente Giorgio Giorgi.

Lo Sporting Club Quinto, però, non è solo la sua prima squadra. Alle sue spalle c’è un settore giovanile florido e vincente, composto da più di 100 atleti suddivisi in 7 squadre per fasce di età, tutte iscritte ai campionati FIN. Squadre che nel corso degli anni hanno raggiunto risultati di prestigio come la partecipazione alle fase finali nazionali e che hanno visto diversi elementi convocati nelle rappresentative nazionali. Il settore giovanile è sempre stato il fiore all’occhiello della società biancorossa, che lo ha affidato alle sapienti mani di tecnici preparati ed esperti, legati da anni a questi colori. Nel complesso, un migliaio di sostenitori attivi fra iscritti ai corsi (scuola nuoto e pallanuoto, ma anche attività acquatiche all’interno della piscina Pio Parma), atleti e dirigenti.
Dall’anno scorso il club ha spostato il fulcro di quasi tutte le sue attività agonistiche alle Piscine di Albaro, impianto fra i più prestigiosi in Italia, proprio per riportare a Genova la pallanuoto di alto livello. Qui si allena e gioca le sue gare casalinghe la prima squadra, qui crescono anche i “campioni del domani” dopo il primo periodo di attività all’interno della piscina Pio Parma annessa alla sede sociale di via Quinto. Sede sociale che invece diventa centro gravitazionale dell’attività nei mesi primaverili ed estivi, quando viene installato un campo da pallanuoto nello specchio acqueo antistante, diventato nel corso degli anni un punto di riferimento per i tesserati e gli appassionati.

CONSIGLIO DIRETTIVO
Giorgio Giorgi (presidente), Alberto Ferrari e Fabrizio Brondi (vicepresidenti), Federico Accardo (segretario), Lorenzo Villa, Francesco Marino, Massimiliano Rastrelli, Lorenzo Marino, Marco Paganuzzi, Alessio Salvarezza (consiglieri)

ORGANIGRAMMA
Presidente: Giorgio Giorgi
Vice presidenti: Fabrizio Brondi e Alberto Ferrari
Team Manager: Davide Colombo
Direttore Sportivo: Lorenzo Marino
Allenatore: Gabriele Luccianti
Addetto Stampa: Pietro Roth

GOLD SPONSOR: Finsea Group, OleoGen, San Giorgio del Porto
SILVER SPONSOR: Arrow Diagnostics, BluNavy, LCM, Slam, Magia, ReLab
SUPPORTERS: CC Signs Makers, Mostes, Fideuram, Genova Revisioni, Isholnet, Pizzeria Soleluna
SPONSOR TECNICO: Arena

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com.