Lerici Sport Carispezia

197
banner_696x100genoasamp

Il Lerici Sport è una società presente nel nostro territorio dal 1923 e vanta partecipazioni nei massimi campionati FIN sia maschili che femminili. La sua prerogativa principale è sempre stata la formazione di atleti, ma soprattutto cittadini del futuro che, tramite la pratica di questo sport così faticoso ed impegnativo, apprendono lo spirito del sacrificio e la dedizione per il raggiungimento degli obiettivi attraverso la collaborazione ed il lavoro di gruppo.
Il Lerici Sport è altresì impegnato nella gestione dell’impianto natatorio comunale “Cicci Rolla” di Lerici. Lo scorso anno sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto riguardanti la ristrutturazione degli spogliatoi, degli uffici direttivi e dei servizi a disposizione degli utenti, la realizzazione di un nuovo impianto di climatizzazione integrato con pannelli solari termici, la realizzazione di un nuovo telo di copertura della vasca da 25 m, alla quale è stato inoltre sostituito il rivestimento interno e creata una nuova pavimentazione perimetrale nonché la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione a LED, il tutto al fine di rendere più moderna e funzionale la struttura per gli utenti e gli atleti.

La attività gestionale della società, con 40.000 presenze anno, è finalizzata allo svolgimento/insegnamento del nuoto libero, del nuoto per bambini ed adulti, delle attività in acqua per gestanti, dell’acqua gym e antalgica.

Il Carispezia Lerici Sport ha un organico di circa 130 atleti impegnati nella pallanuoto e circa 30 nel nuoto master. La società è da sempre impegnata nella organizzazione della storica Coppa Byron, attraversata a nuoto da Portovenere a Lerici con oltre 300 presenze.
Lo scorso anno è nata la collaborazione con la Pro Recco Waterpolo Youth Academy che prevede la sinergia di diverse società per coltivare i futuri campioni della pallanuoto. I protagonisti sono i giovanissimi, maschi e femmine, dagli 8 agli 11 anni che avranno la possibilità di maturare nelle piscine della Liguria, poter proseguire la propria passione nelle squadre giovanili e, per più meritevoli per impegno e capacità, poter far parte delle prime squadre e addirittura indossare la calotta della Pro Recco.

Il progetto della nostra società è finalizzato all’ inserimento dei bambini in una struttura che ha come obiettivo la formazione di pallanuotisti che militino nelle squadre di serie B maschile e femminile, attraverso una precisa programmazione di attività ordinate in modo metodico nel tempo.

Il nostro percorso prevede: la scuola nuoto, la scuola pallanuoto, il settore agonistico giovanile e la prima squadra. Per quanto riguarda l’attività agonistica della pallanuoto partecipiamo ai campionati nazionali serie B con le rappresentative maschile e femminile, e ai campionati regionali F.I.N. Liguria nelle categorie under 13, under 15, under 17 e under 20; i più piccoli under 11 e under 9 partecipano ai concentramenti regionali liguri. Partecipiamo inoltre al torneo internazionale Habawaba e Calcaterra Challenge con gli under 13.

Quest’anno ha preso vita anche il progetto “La piscina va a scuola” per poter far avvicinare bambini e bambine delle scuole elementari al mondo nuoto e pallanuoto, mettendo a disposizione i nostri qualificati istruttori FIN e la struttura.
I nostri obiettivi non sono solamente legati ai risultati sportivi ma anche allo sviluppo e alla crescita individuale di ogni atleta.

 

 

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com.