Eunike

25
Cover Store

Eunike è un’associazione sportiva dilettantistica ligure affiliata a Special Olympics, programma internazionale di allenamenti e competizioni rivolto a persone con disabilità intellettiva, nato nel 1968 per volontà di Eunice Kennedy Shriver. Eunike, in greco “buona vittoria”, omaggia questa grande donna che per prima ha creduto nelle potenzialità delle persone disabili. L’associazione è specializzata in Sport Unificato e attività per bambini, ragazzi e adulti con disabilità intellettiva, motoria e/o sensoriale, disturbi del comportamento o dell’apprendimento. Attraverso lo Sport Unificato, in cui atleti disabili e partner non disabili di pari età e pari abilità si allenano e competono insieme, Eunike crea opportunità per permettere davvero a tutti di dimostrare il proprio talento, seguiti da tecnici qualificati e accuratamente formati. I corsi attivi vanno dal nuoto alla pallavolo, passando per badminton e sport invernali, senza dimenticare l’attività del gruppo musical e quella multisport per bambini. L’obiettivo dell’associazione è anche quello di favorire la partecipazione a collegiali, tornei, meeting, giochi regionali e giochi nazionali invernali ed estivi Special Olympics, occasioni in cui gli atleti possono mettersi alla prova e vivere esperienze di autonomia in contesti nuovi e stimolanti.

Sul sito www.eunikeasd.it è possibile trovare, oltre ai dettagli relativi a tutti i corsi proposti, il resoconto degli eventi che hanno coinvolto l’associazione. Nel 2016, oltre al collegiale di inizio stagione ad Asti, sono da segnalare la partecipazione di alcuni membri di Eunike all’importante competizione di nuoto in acque libere “Swim the Island” a Bergeggi e la prima esibizione del gruppo musical a Savona, ma non sono mancati neanche appuntamenti ludici quali la “Corsa dei Babbi Natale” o la festa di Halloween. Il 2017 si è invece aperto con la partecipazione ai Giochi Nazionali invernali Special Olympics a Bormio: la delegazione Eunike di “corsa con racchette da neve” è tornata in Liguria carica di vittorie, tra cui spiccano in particolare le piccole e grandi conquiste di autonomia degli atleti, tutti alla prima esperienza sulla neve. Per partecipare ad un allenamento di prova gli interessati possono scrivere all’indirizzo info@eunikeasd.it o telefonare ai numeri 3498659560 e 3491269495. Chi volesse conoscere meglio questa realtà può anche visitare la pagina facebook “Eunike”, ricca di foto e sempre aggiornata.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com.