Cambiaso Risso Running Team

31
banner_696x100genoasamp

Il Gruppo Cambiaso Risso nasce a Genova nel 1946. 

E’ broker di assicurazioni navali e ha strutture operative dedicate al piazzamento dei rischi nei principali mercati assicurativi,  è agente marittimo con un network mondiale che garantisce assistenza ad ogni tipo di nave in tutto il mondo. Il gruppo ha uffici in Italia, a Monaco, Londra, Atene,  Bergen, Istanbul, Dubai, Fujairah, Singapore e Hong Kong.

Con l’obiettivo di perseguire un comportamento socialmente  responsabile, il Gruppo è coinvolto in numerose iniziative sportive, tra le quali il Challenger di Genova, torneo di tennis maschile secondo in Italia solo agli Internazionali di Roma, miglior challenger del mondo 2014, del quale l’azienda genovese è sponsor ed organizzatore, il Trofeo Ravano, il torneo di tennis in carrozzina dell’Isola d’Elba ed altre manifestazioni legate al golf, al calcio e alla vela. Il gruppo è inoltre Title Sponsor della Cambiaso Risso Running Team Genova che è ormai da anni tra le principali realtà nazionali di corsa.

Nata nel 2007, la Cambiaso Risso Running Team Genova, ha visto nel corso degli anni una continua crescita sia in termini numerici che a livello qualitativo.

Nel 2016 ha partecipato all’attività Federale a livello Assoluto e Master schierando i propri atleti nelle varie specialità: cross, montagna, 10.000 metri su pista e strada e mezza maratona.

Nel settore Assoluto ha ottenuto il 4° posto nel Campionato Italiano di Corsa con la squadra maschile anche grazie all’inserimento di giovani di talento: Gabriele Pace e Savio Gebrehanna affiancati al già esperto Carlo Pogliani ed a Tommaso Vaccina, già Campione Mondiale assoluto di corsa in montagna lunghe distanze nell’anno 2015.

A livello master Cambiaso Risso Running Team ha confermato il titolo Italiano della Supercoppa No Stadia con la squadra maschile ed il terzo posto con quella femminile. Le donne hanno vinto il titolo italiano sui 10 KM su strada e gli uomini il titolo della corsa campestre. A livello individuale nel settore master i bianco-verdi hanno colto alcuni titoli italiani e podi.  Sempre a livello master particolare risalto meritano i due nuovi primati nazionali: i 10.000 metri su strada e la mezza maratona ottenuti rispettivamente da Silvia Bolognesi ed Emanuela Massa.

Nel 2016 la squadra si è confermata punto di riferimento del movimento in Liguria (ed anche a Nord Ovest) del mezzofondo prolungato e della corsa su strada.

Per l’anno 2017 si è aggiunta la prestigiosa presenza per la squadra femminile di Emma Quaglia, già sesta ai Campionati Mondiali Assoluti di Maratona, e tuttora nel giro della Nazionale.

Sono stati inoltre inseriti alcuni altri atleti e atlete di buon livello sia nel settore assoluto che in quello master per perseguire gli obiettivi del 2017. La società punta a riconfermare i risultati ottenuti con la squadra master maschile e a migliorare ulteriormente quelli della squadra master femminile. La squadra “assoluta” maschile punta a confermare il buon risultato 2016 mentre quella femminile, anche grazie all’inserimento di Emma Quaglia, persegue

La società si impegnerà anche nell’organizzazione di eventi sportivi: il 23 aprile la Corsa in salita al Santuario della Guardia ed il 2 luglio il Memorial Federico Queirolo nel quartiere di Apparizione. Il 30 settembre ed il 1 ottobre, in occasione del 10° anniversario della della Cambiaso Risso Running Team tornerà, inoltre, la Carruggincursa Special Edition, manifestazione all’interno del cuore Storico della Città ed evento già tanto caro ai podisti locali e non solo.

 

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com.