Boxe Francese Savate Castelletto

159

L’A.s.d. Boxe Francese Savate Castelletto nasce nel 2014 con lo scopo di promuovere e divulgare la Boxe Francese Savate e le sue discipline associate. I suoi tecnici possiedono un’esperienza trentennale, frutto della presenza alle competizioni nazionali ed internazionali. Questo percorso, assieme al continuo aggiornamento, è garanzia della professionalità degli insegnanti, della metodologia dell’allenamento e nella preparazione atletica, tecnico, tattica e mentale per gli agonisti.

Direzione tecnica
La direzione tecnica è gestita dal Prof. Mirko Anelli, ingegnere ed allievo del Maestro Giorgio Messina (Guanto d’Oro del Comitè National Boxe Française).
Mirko Anelli è anche Maestro di Kickboxing (FIKBMS) e tecnico di pugilato (FPI).
Ha ricoperto il ruolo di atleta sotto i colori della Società Ginnastica Goffredo Mameli e successivamente è diventato fondatore, dirigente e Maestro della Società Mameli Savate 1908.
Più volte campione italiano (1°serie), selezionato per gli Europei, partecipa a varie competizioni nazionali ed internazionali.

Atleti e competizioni
Nicola Rovegno, Leonardo Derba, Ludovico Tulipano, Lorenzo Cadolini e Masseyni Diakhatè sono i principali atleti agonisti della Asd Bf Savate Castelletto. Ai campionati regionali 2017 FIKBMS nella specialità savate assalto hanno conquistato il titolo regionale:
Nicola Rovegno seniores M70,
Ludovico Tulipano savate assalto juniores M70.
Lorenzo Cadolini si aggiudica il secondo posto ai campionati regionali 2017 FIKBMS.
Durante i campionati italiani FIKBMS di Riccione si sono distinte le vittorie di: Nicola Rovegno laureandosi Campione Italiano Assoluto 2017 nella specialità Savate Pro M70 (Medaglia oro) diventando anche Atleta Azzurro.
Inoltre si è aggiudicato, sempre nello stesso torneo, anche la medaglia di bronzo specialità savate assalto M70.
Lorenzo Cadolini si è aggiudicato la medaglia d’argento Savate Pro cadetti M56 e quella di bronzo nella categoria savate assalto Juniores M56.
Ai campionati nazionali Fight1 2016 svolti a Rimini nel 2016, Leonardo Derba aveva conquistato la medaglia di bronzo categoria M70 juniores.
Masseyni Diakhatè, savateur di lunga esperienza, raggiunge molte vittorie nel combat e nell’assalto in Senegal e nei tornei internazionali.
Ottimo il vivaio del corso Savate Canguri. Ricordiamo fra i più promettenti Fabio Montagna, Elisa Petrignano, Nicola Giacobbe, Giorgia De Filippis e Chiara Odicino.

Discipline
L’Associazione offre ai propri soci corsi per agonisti, amatori adatti a bambini, ragazzi e adulti, in particolare:
Bf-Savate e discipline associate
corso per agonisti contatto leggero (assalto) e agonisti contatto pieno (combat I, II serie e Savate Pro).
corso per amatori,
savate genitore/i + figlio/i che risulta una valida opportunità di fare sport insieme ai propri figli (scuole elementari).

Kickboxing e K1 e discipline associate
Corso per amatori, corso per agonisti discipline contatto leggero e discipline contatto pieno.
La frequentazione dei corsi è consentita ad entrambe i sessi e senza limite di età.
Appropriate metodologie di allenamento sono applicate in funzione della loro età e delle loro personali motivazioni.

Strutture ricettive
L’Associazione gestisce le sedute di allenamento utilizzando due accademie.
L’accademia centrale è ubicata in Genova centro, presso la palestra di Via Tollot n°4 (zona san Vincenzo) facilmente raggiungibile da bus, treni e metropolitana.
La seconda accademia è in Fossato San Nicolò n°2 (zona San Nicola Castelletto) vicinissimo alla fermata San Nicola della funicolare Zecca- Righi.

 

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com.