Arcieri Sarzana

41
banner_696x100genoasamp
La A.S.D Arcieri Sarzana è stata fondata ad opera di un gruppo di appassionati della Provincia di La Spezia.

 Tra i fondatori l’attuale Presidente Riccardo Cafagno, Maurizio Lanzillotti, Paolo Chieti, Carlo Checcacci, Maurizio Plutino ed altri atleti/e.
Tutto ebbe inizio il 16-01-1975 quando l’allora Assessore allo Sport di Sarzana che percepì subito la novità e prendendo a cuore le richieste e l’entusiasmo di questi atleti, mise a disposizione un terreno all’interno dello Stadio Miro Luperi e la palestra scolastica Poggi/Carducci.
Fin dai primi anni dalla fondazione ci siamo impegnati nell’attività giovanile ed agonistica a livello nazionale proponendoci negli Istituti Scolastici e successivamente anche nelle categorie maggiori.
Questo interesse rivolto al settore giovanile ci ha portato in breve tempo a raccogliere grandi risultati a livello nazionale ed internazionale. Dal 1995 la Società svolge l’attività estiva nel nostro bellissimo campo di tiro sito in località Bradia di Sarzana, ritenuto uno fra i più ospitali, attrezzati e funzionali in Italia abilitato per distanze fino a 90 metri.
Qui i nostri soci trovano, oltre alla sede con la segreteria, attrezzature per momenti di svago ed aggregazione disponibili anche oltre gli orari di allenamento.
Nei mesi invernali gli allenamenti si effettuano nella palestra delle Scuole Medie Poggi/Carducci, dove in collaborazione con il Gruppo Sportivo scolastico, promuoviamo corsi gratuiti per gli alunni.
Ogni anno si avvicinano al tiro con l’arco molti giovani che frequentano i nostri corsi per partecipare ai Giochi della Gioventù in rappresentanza del proprio Istituto.
Alcuni, appassionati alla disciplina, proseguono la pratica agonistica conseguendo ottimi risultati come abbiamo menzionato.
Ogni anno organizziamo Trofei Nazionali con la partecipazione di centinaia di atleti in tutte le specialità.
Nel Giugno/Luglio 2009 abbiamo avuto l’onore di essere stati scelti da parte dell’EMAU (European Mediterranean Archery Union) come Società organizzatrice della finale di COPPA EUROPA Juniores/Cadetti 2009 svoltasi con grande successo. La finale ha visto la partecipazione di 22 squadre Nazionali Europee oltre a quella Messicana.
Nel giugno 2012 la Società ha organizzato il 25° Campionato Italiano Para-Archery (oltre 100 atleti/e) con la partecipazione della Nazionale Italiana che successivamente è stata impegnata alla Paralimpiade di Londra 2012, conquistando un oro ed un argento individuale e due quarti posti a squadre. L’evento ha avuto notevole successo ed apprezzamento da tutti gli Organi ed Enti preposti quali il Coni, il Comitato Paralimpico Italiano e dalla Federazione Italiana di Tiro con l’Arco

L’attività estiva si svolge nel nostro bellissimo campo di tiro sito in località Bradia di Sarzana. Ritenuto uno fra i più ospitali, attrezzati e funzionali in Italia è abilitato per distanze fino a 90 metri. Qui i nostri soci trovano, oltre alla sede con la segreteria, attrezzature per momenti di svago ed aggregazione disponibili anche oltre gli orari di allenamento
Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com.