Arcieri del Tigullio

51

La A.S.D. Arcieri del Tigullio viene fondata da un gruppo di amici nel 1986 e nel 2016 ha festeggiato il trentennale di attività sportiva. Fin dagli inizi è la passione per lo sport e il forte senso di aggregazione che caratterizzano la crescita della associazione e nuovi membri entrano a far parte stabilmente nel suo organico. Alle prime presenze alle gare si aggiungono le partecipazioni alle rievocazioni storiche e quindi la partecipazione, prima, e l’organizzazione, poi, dei palii storici che tuttora coinvolgono gli arcieri durante la stagione estiva.

Negli anni 90 l’associazione subisce un brusco cambio organizzativo che poco dopo viene superato sempre grazie alla dedizione dei fondatori legati ai valori iniziali.

Nei primi anni 2000, nuovi atleti si aggiungono alla compagine e sempre nuovi e prestigiosi trofei nazionali, internazionali e mondiali vengono aggiunti al medagliere societario.

Negli anni più recenti, gli arcieri in forza alla Società tigullina sono spesso presenti sui podi dei campionati italiani di tutte le specialità e in più casi, la Arcieri Tigullio è in cima alla classifica delle società sportive nazionali per numero di titoli o medaglie conquistate. Anche a livello internazionale, alcuni atleti tigullini, vestendo la maglia della nazionale italiana, hanno brillato aggiudicandosi campionati europei e mondiali.

Nel 2015 alla società viene conferita la Stella d’argento del CONI per i meriti sportivi e già nel 2016 è stata conferita quella d’oro grazie ai continui successi ottenuti.

Ad oggi a società è composta da un centinaio di soci che collaborano, prendono parte agli eventi sportivi e condividono ad ogni titolo la passione per il tiro con l’arco che è stata il fondamento della associazione fin dalla sua fondazione.

 

STRUTTURE SPORTIVE

La associazione dispone di un campo da tiro a Sestri Levante in località Mulinetti adiacente al nuovo parco Nelson Mandela; il campo dispone di un percorso completo permanente 3D/H+F a 24 piazzole più un pratical per il tiro fino a 70 metri. Presso la cittadina di Santa Margherita gli allenamenti si svolgono nella struttura della bocciofila al mercoledì sera. Dall’autunno alla primavera, il martedì ed il venerdì sera gli allenamenti vengono anche effettuati presso la palestra delle scuole Riboli in Via Filzi a Lavagna.

COME INIZIARE

Presso le strutture in uso alla Società è possibile provare la pratica del tiro con l’arco per i neofiti a partire dai nove anni. Gli istruttori federali sono sempre disponibili ad impartire le tecniche fondamentali necessarie ad effettuare il tiro in condizione di totale sicurezza utilizzando gratuitamente i materiali della associazione.

Successivamente alla prima fase di apprendimento, sarà necessario effettuare il tesseramento associativo che comprende l’iscrizione alla Federazione Italiana Tiro con L’arco e la copertura assicurativa.

Gli istruttori e il personale tecnico sono a disposizione dei soci per fornire ogni indicazione e consiglio sulla tipologia di arco da scegliere e guidare l’acquisto e la composizione dell’attrezzatura personale più adatta.

WWW.ARCIERITIGULLIO.IT

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com.