Medaglie e soddisfazioni per le società savonesi ai Tricolori Master di Quiliano

41
banner_696x100genoasamp

Si sono conclusi con una pioggia di medaglie per gli atleti savonesi i Campionati Italiani Master di Karate nelle due specialità Kata (forme) e Kumite (combattimento), che si sono svolti domenica 28 maggio nel Palazzetto dello Sport di Quiliano (Savona). La manifestazione è stata aperta dal Sindaco di Quiliano, Alberto Ferrando, che, dopo aver dato il benvenuto ai 230 atleti partecipanti, in rappresentanza di 20 regioni, ha elogiato l’ottimo lavoro che sta svolgendo il Comitato Regionale Ligure della FIJLKAM,  in sinergia con la Polisportiva Quiliano, per  far crescere sempre di più il movimento.

Per quanti riguarda i prestigiosi risultati ottenuti, grande soddisfazione per il Maestro Fiorenzo Zucconi del Karate Club Savona che, con i suoi atleti, ha conquistato ben quattro titoli italiani a cominciare dal Maestro Franco Quaglia che ha riconfermato l’oro vinto  già nel 2015 e nel 2016  nella categoria ME 94kg e Fabio Sanfilippo che ha vinto la medaglia d’oro nella categoria MF 75 kg. Per le donne Raffaella Carlini, categoria MA 52 kg, e Sabrina Damonte, categoria M2,  si sono confermate campionesse italiane e portano a casa due medaglie d’oro.

Sono saliti sul podio anche Andrea Sanfilippo che ha vinto la medaglia d’argento nella categoria MF 67 kg. e Paolo Noceto che ha vinto la medaglia d’argento nella categoria MD 84 kg.

Grazie a questi importanti risultati la Società Karate Club Savona  ha conquistato il titolo di Campione Italiano Kumite femminile, mentre  gli uomini si sono fermati al terzo posto  della graduatoria nazionale.

Per la Polisportiva Quiliano, capitanata dal Maestro Rodolfo Fersini , medaglia d’oro per Gianni Dameri nella specialità Kata nella categoria MD1, mentre altri due savonesi Aldo Porro nel (Kumite) categoria ME 67 kg. e Antonella Dichiera (Kata) categoria MC, della società Sport per Tutti, portano a casa due medaglie di bronzo.

Da segnalare l’ottima organizzazione dell’evento che è stato curato sotto l’attenta regia del Maestro Franco Quaglia, vice presidente del Comitato Regionale Ligure FIJLKAM e responsabile regionale del Settore Karate,  ideatore di questo movimento nato nel 2011 e  che, anno dopo anno, con impegno e costanza sta  crescendo  sempre di più. Afferma il Maestro Franco Quaglia: “Sono molto soddisfatto di come è andata la manifestazione, sopratutto per l’alto numero di partecipanti che crescono anno dopo anno, segno che anche il movimento è in crescita e questo mi ripaga di tutti gli sforzi fatti”.

Il presidente del Comitato Regionale Ligure della FIJLKAM, il Maestro Filippo Faranda, che per la prima volta ha seguito una gara master di Karate, afferma: “ Sono rimasto particolarmente colpito dal livello, ma soprattutto dal clima assolutamente sportivo con il quale i partecipanti hanno affrontato la loro prestazione. Auspico che eventi di questo tipo possano ripetersi con sempre maggiore frequenza”.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com.