Nuovo settore Comunicazione per lo Yacht Club Italiano

459

In un’ottica di organizzazione e di valorizzazione delle numerose attività che vedono coinvolto lo Yacht Club Italiano, in funzione dell’attività agonistica in corso, è stato creato un nuovo Team di Comunicazione e Media Relations, sotto l’egida e il coordinamento della Direzione Generale del Club. 

Lo Yacht Club Italiano informa di aver affidato a Luigi Magliari Galante la gestione degli aspetti di comunicazione relativi all’attività agonistica mentre Clare Mahon seguirà direttamente, come addetta stampa e PR , i grandi impegni nazionali ed internazionali sportivi dello YCI, strettamente collegati agli sponsor istituzionali Rolex e BMW.

Contestualmente si informa che il coordinamento della comunicazione istituzionale e delle PR con i media locali sono stati affidati a Pietro Pisano. Alla Luca Vitale e Associati infine il compito di promuovere le attività dedicate alla Fondazione Tender to Nave Italia, Onlus costituita da YCI assieme alla Marina Militare.

Luigi Magliari Galante, giornalista milanese classe 1972. Grande appassionato di mare, ha navigato fin da giovane a bordo di barche a vela di ogni genere e tipologia, partecipando a crociere e regate in tutto il Mediterraneo. Dopo una parentesi come ufficiale dei Carabinieri, è entrato nel mondo dell’editoria nautica, inizialmente traducendo libri di vela e regate. Oggi si occupa di vela per la Gazzetta dello Sport ed è uno dei volti televisivi della trasmissione The Boat Show, prodotta da Sky. Contestualmente ha diretto per 10 anni la rivista specializzata Nautech, dopo aver scritto per molti altri magazine del settore. Si occupa di marketing e comunicazione per il Salone Nautico di Genova ed è partner di Green Media Lab, agenzia di comunicazione milanese specializzata in sport e attività outdoor. 

Clare Mahon approda allo YCI dopo una lunga esperienza nell’editoria nautica avendo lavorato per le pubblicazioni in-house di Nautor’s Swan, Perini Navi, Benetti e Southern Wind Shipyard. Scrive su testate nautiche internazionali quali Boat International, ShowBoats e Asia-Pacific Boating. Collabora con l’Ufficio Stampa di Azzurra Saling Team nella 52 Super Series.

Giornalista professionista classe 1982, Pietro Pisano ha iniziato la carriera nel 2001 nella redazione genovese di Repubblica, collaborando nel frattempo con la rivista specializzata Nautech e l’emittente televisiva Primocanale. Nel 2008 è entrato nel calcio e fino al 2014 ha lavorato nell’Ufficio Stampa del Genoa CFC in qualità di Addetto Stampa, occupandosi di comunicazione sportiva e corporate. Nella stagione 2014/15 è stato Media Officer dell’Inter, per poi diventare in quella successiva il Direttore dell’Area Comunicazione dell’Hellas Verona FC. Dopo l’esperienza in Veneto, è tornato a Genova per dirigere il Dipartimento di Comunicazione dell’Ospedale Policlinico San Martino. Attualmente è anche consulente della comunicazione del Park Tennis Club Genova. 

Luca Vitale e Associati, società specializzata in attività di media relation e nella gestione di situazione di crisi, è stata fondata nel 2003 da Luca Vitale, giornalista professionista con oltre dieci anni di esperienza nella redazione del Sole 24 Ore. Da dieci anni segue la comunicazione del Gruppo Siad, partner fondamentale di Nave Italia

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com.