Liguria Marathon: conto alla rovescia per il 2018

175

La Maratona è come una donna affascinante, ma esigente. Per conquistarla, il runner deve percorrere 42,195 chilometri. Tanti quanti ce ne sono da Loano a Savona con l’aggiunta di 7 km. di percorso cittadino, lungo una costa unica nel proporre scenari marini, panorami che si allargano verso un entroterra fitto di boschi, sospeso a metà fra l’aria salmastra e i profumi della macchia mediterranea. Si percorrono centri storici di una bellezza incontaminata.

Ecco il progetto “Liguria Marathon”, con la gara di maratona prevista per domenica 22 aprile 2018 e illustrato mercoledì 19 aprile in una Sala Rossa del Comune di Savona letteralmente gremita: “Sono entusiasta del progetto- ha dichiarato Ilaria Caprioglio, primo cittadino- e sicuramente sarò all’arrivo per applaudire i concorrenti. Lo sport è ormai un segmento importante del turismo: la maratona valorizza le bellezze della costa e dell’entroterra”. Angelo Vaccarezza , consigliere Regione Liguria, sottolinea un altro aspetto importante: “E’ un’iniziativa rivoluzionaria, senza uguali. Per la prima volta diverse realtà savonesi come società sportive e amministrazioni comunali partecipano e collaborano all’iniziativa. Anch’io non vedo l’ora di aspettare al traguardo i concorrenti”. Oltre a Loano e Savona, saranno coinvolti i comuni di Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi e Vado Ligure: “La Liguria, insieme con il Molise- ha sottolineato Maurizio Scaramuzza, Assessore allo Sport del Comune di Savona,  nonché maratoneta- non aveva ad oggi una gara di maratona a calendario. L’iniziativa è entusiasmante,  perché contiamo di avere al via molti partecipanti anche dalle regioni limitrofe e dall’estero, attirati dalla bellezza della Riviera”.

Capofila della manifestazione i comuni di Savona e Loano, supportati dal know how di team organizzatori collaudati come Associazione Chicchi di riso onlus e Asd RunRivieraRun, rispettivamente organizzatori di due mezze maratone tra le più belle in Liguria, la Savona HalfMarathon e la RunRivieraRun International HalfMarathon “Esperienze come il Giro d’Italia a Savona- dice Enzo Grenno, della Chicchi di Riso- non sono venute invano. Stiamo programmando fin da adesso tutto nei minimi particolari per una grande giornata di sport”.

Così Luciano Costa, presidente della ASD RunRivieraRun: “Consideriamo l’evento come unico . Il percorso magari presenta qualche saliscendi, ma offre squarci paesaggistici di una bellezza incredibile. Pensiamo, ad esempio, alle passeggiate di Spotorno e Finale Ligure….Quindi è un progetto che unisce insieme turismo, sport, e associazionismo sportivo. Da parte nostra, lo promuoveremo in occasione della mitica Maratona di New York e di Valencia”. Fra un anno, la Maratona, è il caso di dire, farà scoprire la Liguria.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com.