Forza oltre l’apparenza: l’US Sestri Ponente contro la violenza sulle Donne

64

L’Unione Sportiva Sestri Ponente contro la violenza sulle donne, nel seminario che si è tenuto lunedì sera 6 marzo presso gli storici locali dell’Associazione di Via Benza 1 alla presenza di oltre un centinaio di persone, in prevalenza femminile, con la partecipazione di esperti in materia su un argomento molto delicato, ma purtroppo sempre attuale.

Il seminario, il cui titolo era “La forza oltre l’apparenza”, è stato aperto dal Dott. Giovanni Salice, Dirigente dell’ultracentenaria società ponentina fondata nel 1897, il quale ha ringraziato i presenti e ha dato inizio ai lavori dopo una breve introduzione sull’argomento.

Gli interventi si sono succeduti nelle persone del Dott. Stefano Anzalone (Consigliere Comunale e Consigliere della Città Metropolitana, nonché Sovrintendente Capo della Polizia di Stato), del Dott. Andrea Giannichedda (Filosofo Criminologo) e del Maestro Stefania Bavoso (Maestro di Arti Marziali e Insegnante del Metodo Globale di Autodifesa).

Ospiti dell’evento due massimi rappresentanti italiani del Metodo Globale di Autodifesa, il Maestro Renato Vinassa (responsabile progetto MGA Polizia Penitenziaria) e l’Istruttore Salvatore Tutino, che con il loro prezioso apporto hanno dato ulteriore lustro all’evento.

Tutti gli intervenuti hanno sottolineato che la violenza può essere sia fisica che morale e che può avvenire sia fra le mura domestiche che sul lavoro. Spesso all’inizio si ha paura a manifestare una sensazione di profondo disagio, ma bisogna cercare di superare tutti i timori per denunciare quanto accade, anche per non perdere la propria dignità e il proprio rispetto.

Alla fine della discussione si è tenuta una dimostrazione pratica in cui è stato richiesto l’intervento del pubblico presente, che ha particolarmente gradito di essere coinvolto in tecniche di autodifesa gestito dal Maestro Stefania Bavoso e dal Maestro Renato Vinassa.

Tale iniziativa fa parte di una serie di eventi per il 120° compleanno dell’Unione Sportiva Sestri Ponente (nata il 03 agosto 1897) che culminerà con la manifestazione in Villa Rossi il 10 giugno 2017 a cui parteciperanno diverse personalità cittadine e diversi atleti di fama nazionale. Infine il taglio della torta per i 120 anni da parte del Presidente Eugenio Muratore e da parte di tutto il Consiglio Direttivo.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com.