Delta Spedizioni

199
Delta runners
Delta runners

La Società Sportiva Dilettantistica Delta Spedizioni di Genova nasce alla fine degli anni Novanta da una costola della Polisportiva Ponte Carrega.
E’ composta da atleti, sia amatori che di spessore assoluto, ma è importante sottolineare che, nell’ambito di questa società sportiva, viene privilegiato lo spirito di gruppo piuttosto che le prestazioni assolute dei singoli.
Inizialmente, la società era composta da un piccolo gruppo di amici con la comune passione per la corsa, fino all’incontro con l’attuale Presidente e sponsor principale Romano Roma, anch’egli atleta ed appassionato, cosa molto rara soprattutto nell’ambito della corsa. Egli l’ha portata ad essere una delle prime società podistiche liguri, sia per numero di iscritti che per risultati conseguiti, pur preservando la coesione tra atleti che l’ha sempre contraddistinta.
La società, affiliata alla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) e all’Unione Italiana Sport per Tutti (UISP), registra un incremento di affiliati, attualmente 106, contro gli 87 del 2013, 22 delle quali donne e 84 uomini.
E’ facile imbattersi in tesserati Delta impegnati ad allenarsi negli impianti sportivi della Sciorba e di Villa Gentile.
Oltre alla partecipazione alle classiche del podismo, la Società Delta Spedizioni prende parte da molti anni al Campionato Uisp e al Campionato Uisp di corsa in montagna, grazie all’interesse dei suoi affiliati, conseguendo ottimi risultati sia a livello di singoli che come squadra.
La Delta Spedizioni, infatti, annovera tra i suoi iscritti atleti di spessore a livello ligure in ambito di corsa su strada e di corsa in natura.
Tra questi citiamo Teresa Mustica e Andrea Giorgianni, entrambi classe 1974, che hanno sempre ben figurato in tutte le competizioni alle quali hanno preso parte, piazzandosi frequentemente ai primi posti nelle classifiche delle gare cui hanno partecipato.
Molti atleti appartenenti alla Delta si distinguono a livello nazionale nelle corse trail, tipiche corse su sterrato e in montagna; si tratta di competizioni che richiedono particolare impegno fisico e mentale sia per la lunghezza e il dislivello dei percorsi, sia per il prolungarsi per molte ore dello sforzo fisico richiesto da questo tipo di prestazione.
Alcuni atleti partecipano ogni anno ai Campionati Italiani IUTA di ultramaratona e ultratrail. Tali campionati prevedono 20 gare ciascuno tra le più importanti a livello nazionale.
Nel 2013 e 2014 la Delta Spedizioni ha organizzato un Trail di circa 19 km con 1100 metri di dislivello positivo, denominato “Trail della Val di Lentro”, il cui riscontro è stato molto positivo.

Delta Spedizioni
Via B. Buozzi 19/A – Genova
Tel. 010265705 – 0107210900
Cell. 3358205212 – roma.rebora@alice.it
Palestra: Salita Costa dei Ratti, 6/A – Genova – Loc. Quezzi
Tel. 010826260
www.deltarunners.wordpress.com
Presidente: Romano Roma
Vice Pres.: Guido Magnolfi e Guido Giuliano
Medico Sociale: Dr. Branca
Segretario: Bruno Di Gioia
Magazziniere: Gino Magnolfi

Condividi
Cristina Cambi
Appassionata di Sport e di ... Cucina. Scrivo per LiguriaSport.com, aggiorno l'Annuario Ligure dello Sport e l'Annuario Nazionale Ussi, faccio parte del team di Stelle nello Sport e ho creato il sito ingredienti.org perchè mi piace sperimentare "formule" per mangiare meglio.