La Liguria brilla al Trofeo Coni

201
La rappresentativa ligure al Trofeo Coni
La rappresentativa ligure al Trofeo Coni

Lo sport può riservare grandi sorprese, questo si sa. Ma quello che è accaduto al Genova Badminton Club ha le caratteristiche del quasi-miracolo sportivo!

La squadra ligure, infatti, ha rappresentato la Liguria al TROFEO CONI-KINDER + SPORT 2016, tenutosi a Cagliari dal 22 al 24 settembre. Sara Coccoli, Alissa Denicolo, Thomas Bianchi e Tommaso Libertini hanno fatto parte dei 3500 bambini che hanno festosamente invaso il capoluogo sardo, portando gioia, entusiasmo, voglia di stare insieme e ben 41 discipline sportive!

Il quartetto genovese, nelle specialità del singolare femminile, singolare maschile e doppio misto, ha messo in campo grinta, capacità e, perché no, un pizzico di fortuna. Le sfide con Veneto, Sicilia, Lazio e Calabria hanno permesso ai nostri ragazzi di arrivare alle semifinali, nelle quali hanno nuovamente incontrato la Sicilia.

La rappresentativa della bellissima isola degli aranci ha sconfitto i liguri, i quali si sono trovati a giocarsi la medaglia di bronzo con la fortissima rappresentativa dell’Alto Adige. La finale ha visto i nostri soccombere, ma la soddisfazione era ugualmente incontenibile per il Genova Badminton Club, ritrovatosi in maniera del tutto inaspettata proiettato a un fantastico quarto posto, che ha portato alla nostra regione ben 8 punti per la classifica finale del Trofeo (Liguria giunta tredicesima con 91 punti totali).

La graduatoria del torneo di Badminton ha incoronato vincitrice la Lombardia, seguita dalla Sicilia e dall’Alto Adige, tre regioni tradizionalmente forti nella disciplina del volano. Questo risultato rafforza la determinazione del Genova Badminton Club nel proporre ai bambini di Genova uno sport entusiasmante e altamente formativo, sia dal punto di vista atletico/tecnico che etico (le gare dei tornei sono quasi tutte autoarbitrate e ciò sviluppa la lealtà fra avversari).

Per chi volesse avvicinarsi al Badminton, bambino, ragazzo o adulto che sia, l’invito è quello di contattare il Club scrivendo una mail all’indirizzo genovabc@badmintonitalia.net

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com.