Nuotatori Genovesi

373

La Nuotatori Genovesi è impegnata nella gestione delle attività formative e sportivo-agonistiche delle Piscine di Albaro. E’ una delle realtà leader del nuoto ligure, circa 250 atleti agonisti appartenenti ai settori: Paralimpico FINP, Nuoto, Tuffi, Master Nuoto, Master Tuffi. 
Lavora con quattro Scuole Federali: Nuoto,Tuffi, Sincro, Pallanuoto. Lo staff tecnico è qualificato e certificato.

RISULTATI
Nelle varie stagioni la S.S.D. Nuotatori Genovesi ha ottenuto risultati di prestigio.
“Gli atleti sono il nostro patrimonio, un grande valore agonistico e promozionale che testimonia in modo importante quale ruolo svolga la nostra società sportiva nella formazione non solo sportiva giovanile genovese – spiega il presidente onorario Filippo Tassara – Tutto questo risponde alla crescente richiesta del cittadino di poter praticare una regolare attività fisica, che gli permetta di conservare o acquisire una buona forma fisica”.

Elisa Casanova
Elisa Casanova

Elisa Casanova è da settembre 2017 il nuovo presidente. “Dopo tanti anni meravigliosi vissuti lontano da Genova, in Nazionale e in club prestigiosi per giocare a pallanuoto, sono onorata di essere stata chiamata a ricoprire questo importante incarico” – dichiara la neo presidente – “Ringrazio chi mi ha preceduto per il grande lavoro svolto fino a qui e chi mi affianca, per continuare insieme a lavorare per il presente e per il futuro della società, dei nostri atleti e delle loro famiglie”.
Al settore agonistico si affiancano le due prestigiose scuole di Nuoto Sincronizzato e Pallanuoto, in questo caso con la partecipazione del settore propaganda al Trofeo Internazionale Haba Waba di Lignano Sabbiadoro.
Lo Stadio del Nuoto di Albaro continua, quindi, a essere una culla straordinaria, nei numeri e nella qualità.

Sono importanti i risultati ottenuti anche nell’ultima stagione. Francesco Bocciardo, per due volte vicecampione ai Mondiali delle Paralimpiadi di Città del Messico, nei 400 stile libero e nella staffetta. Edoardo Stochino, quinto assoluto nella classifica della Coppa del Mondo. Gaia Naldini campionessa master italiana ed europea e vice campionessa mondiale di fondo. Marco Scagliola campione del Mondo tuffi master e Beppe La Magna sempre ai vertici a livello italiano ed internazionale.

Nel nuoto agonistico si sono distinti: Marta Tassara, Valentina Norero, Giovanna Ghibellini, Federica Ghibellini, Giulia Latta, Giada Lombardo, Paolo Ottonello, Lorenzo Natali, Lucrezia Brogi, Sofia Oliveri, Giulia Iannone. Nei tuffi Viola Gonini, Nicolò Mangraviti, Elia Erba, Giacomo Baffetti. Nel nuoto FINP: Andrea Azzarito, Giovanni Sciaccaluga, Gianfilippo Mirabile, campione del Mondo di Triathlon. Nel nuoto master: Tullia Givanni, Marco Tagliafierro, Carla Calcabrini, Flavia Rocca, Massimo Tubino. Nel nuoto master in acque libere: Gaia Naldini, Claudia Pastorino, Paola Maggiali, Guido Baroni, Giuseppe Cimino, Massimiliano Dantonio.

LA DIRIGENZA

Presidente Onorario: Filippo Tassara
Presidente: Elisa Casanova
Vice Pres. e Direttore operativo impianto Piscine di Abaro: Luca Baldini
Segretario sociale: Massimiliano Mantovani
Medico sociale: Alfredo Delpino
Segreteria Sportiva: Luigi Gardella e Ileana Merlini
Ufficio Stampa: Giovanna Rosi

QUADRI TECNICI

Nuoto Filippo Tassara responsabile e tecnico nuoto in acque libere
Mattia Alberico responsabile e allenatore 1° squadra coadiuvato da Alessia Lanza
Elisabetta Castagnino allenatrice esordienti A
Simone Magnanego allenatore esordienti B
Nuotatori Genovesi e Idea Sport hanno dato vita al Progetto Giovani: l’obiettivo è lavorare per offrire agli atleti e alle loro famiglie un servizio sempre più completo, con la competenza di un staff qualificato.
Simone Rigalza resp. tecnico Progetto Giovani
Elisabetta Castagnino, Simone Magnanego, Claudia Radice, Marco Bonini allenatori
Luca Puce allenatore squadra FINP
Tuffi Marina Montobbio resp. settore tuffi e allenatrice agonismo
Beppe La Magna Zimmermann allenatore
Master Nuoto Michele Muscolo resp.settore e allenatore
Master Tuffi Beppe La Magna Zimmermann resp.settore e allenatore
Marco Scagliola allenatore
Tuffi Propaganda Paola Pascali allenatrice
Scuola nuoto Stefano Bestoso coordinatore coadiuvato da Luca Berzolese resp. pre agonismo e allenatore
Gino Saverino collaboratore squadre di nuoto giovanile
Scuola Tuffi Martina Panealbo, Ekaterina Artyushenko, Francesca Moretti, Marco Scagliola, Paola Pascali
Scuola Sincro Federica Merlini resp.
Scuola Pallanuoto Paolo Polipodio e Giovanna Rosi
Fitness Cristiana Bruschi resp.

La S.S.D. Nuotatori Genovesi collabora con Piscine di Albaro nell’organizzazione dell’evento “24 ore di nuoto”, Manifestazione benefica a favore dell’Ospedale San Martino-IST reparti di oncologia, ematologia e geriatria.
La SSD Nuotatori Genovesi organizza, in collaborazione con Laigueglia Sachner del Presidente Antonio Rapa, la gara di fondo “Coppa Sachner-7° Regata natatoria dei Nuotatori Genovesi” a Laigueglia sulla distanza dei 10 km.

Un ringraziamento alle Società Amiche, con le quali la nostra Società collabora sia a livello organizzativo che tecnico, con frequenti contatti e scambi, utili alla crescita professionale dei tecnici e alla maturazione degli atleti: Circolo Nuoto Formia (Presidente Mina Forte), A.S.D. Green Alghero (Presidente Lorenzo Zicconi), A.S.D. Olimpic Nuoto Napoli (Presidente Alfredo Mangione), A.S.D.Aquilia Laigueglia (Presidente Antonio Rapa).

 

 

 

Condividi
Cristina Cambi
Appassionata di Sport e di ... Cucina. Scrivo per LiguriaSport.com, aggiorno l'Annuario Ligure dello Sport e l'Annuario Nazionale Ussi, faccio parte del team di Stelle nello Sport e ho creato il sito ingredienti.org perchè mi piace sperimentare "formule" per mangiare meglio.